Addio Atalanta, scende in Serie B: colpo da favola

La società orobica si prepara a salutare il prodotto del suo vivaio, pronto per una nuova avventura in Serie B

Sebbene non fosse esattamente nei programmi del club orobico, anche l’Atalanta, al pari di quasi tutte le big del nostro calcio (con le rilevanti eccezioni di Napoli e Juve) ha cambiato guida tecnica per la prossima stagione.

Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta
Addio Atalanta, scende in Serie B: colpo da favola (Ansa Foto) – SerieBnews.com

La sorprendente separazione da Gian Piero Gasperini, al timone della Dea negli ultimi 9 anni, con risultati che hanno portato la realtà nerazzurra a trionfare in una competizione europea, ha un po’ scombussolato i piani della famiglia Percassi, che pure era stata in qualche modo messa in guardia dal tecnico di Grugliasco già mesi prima, quando l’allenatore aveva annunciato di avere dei forti dubbi sul rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2026 col club.

Archiviata la gloriosa era targata Gasp, toccherà ora ad Ivan Juric raccoglierne la pesante eredità. Il nuovo corso si è di fatto aperto col riscatto del difensore Kossounou, precedentemente di proprietà del Leverkusen e già militante in prestito con gli orobici nella stagione appena conclusa.

Altre operazioni di mercato si profilano però all’orizzonte, alcune delle quali in uscita dal centro sportivo di Zingonia. Soprattutto per un giovane prospetto classe 2003, nato e cresciuto nella stessa Atalanta, il destino sembra già deciso.

Colpo dalla Dea, l’Avellino fa sul serio: arriva Vismara

Tornato in Serie B dopo 7 anni di assenza al termine di un campionato che ha riservato colpi di scena fino all’ultima giornata, l’Avellino può finalmente ricominciare un cammino interrotto tanti anni fa. La piazza, tra le più calde d’Italia per passione e tifo, già sogna una pianificazione di mercato che possa portare gli irpini, nel giro di qualche stagione, a fare il ritorno sul massimo palcoscenico italiano.

Paolo Vismara con la maglia della Sampdoria
Colpo dalla Dea, l’Avellino fa sul serio: arriva Vismara (Ansa Foto) – SerieBnews.com

Intanto, per non lasciar nulla d’intentato, la dirigenza dei Lupi ha bussato proprio alla porta del club bergamasco per acquisire a titolo definitivo un portiere che nell’ultima annata ha fatto la spola dalla Serie B alla Serie C, togliendosi anche la soddisfazione di scendere in campo all’Olimpico di Roma, contro i giallorossi, nella gara secca di Coppa Italia valida per gli ottavi di finale disputata lo scorso 18 dicembre.

Quella è stata di fatto una delle ultime partite disputate da Paolo Vismara, portiere di proprietà dell’Atalanta in prestito alla Sampdoria, con la maglia blucerchiata. A febbraio infatti, nell’ultimo giorno del mercato invernale, il prodotto delle Giovanili bergamasche è tornato a casa, dive ha difeso la porta della squadra B dei nerazzurri, militante in Serie C.

Esaurita dunque in anticipo l’esperienza a Genova, l’estremo difensore ha concluso la stagione a Bergamo ma tra pochi giorni, come confermato dal quotidiano ‘Tuttosport‘, il portiere potrebbe legarsi a titolo definitivo all’Avellino, che intende dare fiducia ad un ragazzo che vanta, nel suo curriculum, anche una presenza nella Nazionale Under 20 azzurra.

Gestione cookie