Il difensore della Spezia, assente per infortunio nel momento cruciale della stagione, si libera a ‘zero’ dal club bianconero: approda in Serie A
Così fa davvero male. Dopo aver ingoiato l’amarissimo boccone di una diagnosi, rilasciata lo scorso 7 maggio, su una lesione al retto femorale che in un colpo solo lo ha privato sia della possibilità di guidare la difesa dello Spezia nelle ultime giornate e soprattutto nei Playoff, sia di rispondere alla convocazione del CT Nunziata per l’Europeo Under 21 in corso di svolgimento in Slovacchia, Nicolò Bertola ha visto sgretolarsi davanti ai suoi occhi di spettatore forzato anche la promozione in Serie A dei liguri.

La sfortuna si è accanita sul talentuoso difensore, che nel frattempo – ben prima dell’infortunio – è stato cercato con grande interesse dai club del massimo campionato e per il suo indubbio valore, e per la particolare situazione contrattuale. Che lo ha visto protagonista, per lo meno da gennaio in poi, di diversi rifiuti sul prolungamento del contratto in scadenza che la società bianconera aveva sottoposto alla sua attenzione.
Finito dapprima nel mirino dell’Inter, che contava di attendere proprio la deadline del 30 giugno per sferrare il colpo decisivo, ma anche dalla Juve, il difensore si è preso tutto il tempo prima di decidere in quale piazza accasarsi per il salto di carriera.
Come spesso accade in questi casi, temporeggiare può essere fatale. Ecco che allora un terzo incomodo, deciso a tutti i costi a tesserare il centrale difensivo, avrebbe bruciato sul tempo le due grandi rivali del calcio italiano.
Bertola da un bianconero all’altro, ma non va alla Juve
Sulla scia di indiscrezioni già riportate nei giorni scorso dalla stampa nazionale, il portale ‘Tuttob.com‘ ha rilasciato on line un’esclusiva che fa maggior luce sul futuro del calciatore classe 2003.

Secondo il sito esperto di trattative di mercato che coinvolgono i club della cadetteria e non solo, l’Udinese avrebbe rotto gli indugi offrendo un quadriennale al nativo di Carrara.
Al momento, cosa non meno importante della pur significativa offerta dei friulani, non si registrerebbero rilanci né da parte dell’Inter, né tantomeno dai bianconeri di Torino.
E pensare che, proprio nell’ultima sessione invernale di scambi, il club di Viale della Liberazione era stato molto vicino ad ingaggiare Bertola, promettendo allo Spezia un indennizzo economico che altrimenti, dopo il 30 giugno, i liguri non avrebbero potuto ottenere da alcuna pretendente.
Potrebbe invece verosimilmente finire con l’arrivo del calciatore in quel di Udine: una piazza dove certamente potrebbe partire anche con l’ambizione di vestire una maglia da titolare.





