Otto milioni di euro, questa l’offerta per prendere Esposito. Il suo futuro potrebbe essere all’estero
Si prospetta un’estate ricca di notizie per i fratelli Salvatore, Sebastiano e Francesco Pio Esposito. Quest’ultimi due, dopo la conclusione dei rispettivi prestiti all’Empoli e allo Spezia, si sono uniti all’Inter disputare il Mondiale per Club. Salvatore, invece, potrebbe essere protagonista sul mercato con l’addio allo Spezia che è un’ipotesi tutt’altro che da escludere.

Nonostante il deludente finale con la sconfitta nel playoff promozione contro la Cremonese, è stata una stagione davvero positiva per Salvatore Esposito in Sere B. Sette reti e dieci assist per il centrocampista che ha avuto un netto miglioramento rispetto agli score precedenti se pensiamo che, nelle precedenti 56 presenze accumulate con lo Spezia, Esposito aveva segnato soltanto 2 gol.
Le prestazioni di Salvatore Esposito hanno inevitabilmente attirato l’attenzione di club di categoria superiore. Non a caso, dalla Serie A, sono arrivati sondaggi esplorativi da Fiorentina e Bologna, due pretendenti alle quali va aggiunto un club estero disposto a offrire 8 milioni per strappare il centrocampista allo Spezia.
Salvatore Esposito, futuro all’estero ? C’è un club prestigioso sulle sue tracce
La squadra in questione è il Besiktas. La compagine turca, quarta nell’ultimo campionato e qualificata alla prossima edizione di Europa League, è alla ricerca di rinforzi in mediana. Salvatore Esposito è uno degli obiettivi. I bianconeri si sono già fatti avanti per lui, pronti ad accontentare la richiesta dello Spezia che chiede almeno 6 milioni più bonus per liberarlo.
E’ questa la pretesa ribadita al portale turco, Rabona Digital, dal d.s. dello Spezia Stefano Melissano il quale oltre a confermare il concreto interesse del Besiktas per Esposito ha anche svelato che lo stesso risale allo scorso gennaio quando i turchi presentarono già un’offerta per prendere il giocatore. Decisiva per il possibile trasferimento al Besiktas sarà anche la volontà dello stesso Esposito che, a quanto pare, preferirebbe proseguire la sua carriera in Italia come i due fratelli.

Sebastiano, schierato dal primo minuto da Chivu nel match di esordio dell’Inter al Mondiale per Club contro il Monterrey, ha un solo anno di contratto con i nerazzurri e potrebbe essere inserito come contropartita nella trattativa con il Parma che porterà l’attaccante Bonny all’Inter. Chivu che spinge anche per la conferma immediata di Francesco Pio, attaccante che ha già allenato nelle giovanili nerazzurre.
Ad aprile, il più piccolo dei fratelli Esposito ha firmato un rinnovo con l’Inter fino al 2030, a conferma di come il club nerazzurro punti tantissimo su di lui per le stagioni avvenire. La prossima, tuttavia, potrebbe essere di nuovo ceduto in prestito ma stavolta in Serie A, in un club che potrebbe permettergli di giocare con continuità e acquisire esperienza in un campionato di categoria superiore. L’Inter non accetterà alcuna offerta di acquisto per Francesco Pio che è stato già dichiarato incedibile.