Gattuso è il nuovo commissario tecnico dell’Italia. Poco dopo la sua nomina è arrivato questo annuncio
Con la presentazione ufficiale in programma giovedì 19 giugno, Gennaro Gattuso comincerà il suo incarico da commissario tecnico della Nazionale italiana.

Una nomina a sorpresa quella dell’ex allenatore, tra le altre, di Milan e Napoli che ha superato la concorrenza di Claudio Ranieri (per il rifiuto di quest’ultimo) e di Stefano Pioli ormai prossimo a diventare il nuovo tecnico della Fiorentina. Gattuso ha una missione, quella di riportare l’Italia ai Mondiali, competizione dalla quale gli azzurri mancano dall’edizione 2014 disputata in Brasile.
Qualificazione che non dipenderà più dagli azzurri dopo la batosta subita in Norvegia. L’Italia, di fatto, deve vincere le restanti sfide del girone e sperare in uno o più passi falsi degli scandinavi, primi a punteggio pieno dopo quattro partite disputate (due in più delle nostre). Nella sua esperienza da allenatore della Nazionale, Gattuso potrà certamente contare sul supporto della propria natia, la Calabria. Lo ha voluto ribadire il Catanzaro con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale subito dopo la nomina del nuovo c.t.
Gattuso nuovo c.t. della Nazionale: gli auguri del Catanzaro
“La scelta di Rino Gattuso come nuovo commissario tecnico della Nazionale riempie d’orgoglio tutto il calcio calabrese. L’US Catanzaro 1929 rivolge al nostro “Ringhio” gli auguri più sinceri, nella convinzione che saprà guidare l’Italia con la stessa grinta, passione e competenza che lo hanno sempre contraddistinto, portandola verso traguardi all’altezza della sua tradizione”, questo il messaggio di auguri e buon auspicio pubblicato dal club calabrese, reduce dalla sconfitta contro lo Spezia nei playoff di Serie B.

Un comunicato che avrà fatto certamente piacere a Gattuso, la cui prima esperienza da allenatore in Italia è avvenuta proprio nel campionato cadetto nella stagione 2013-2014 alla guida del Palermo in cui militava un giovane Paulo Dybala. Dopo i rosonero, Gattuso ha allenato OFI Creta, Pisa, Milan, Napoli, Valencia, Olympique Marsiglia e Hajduk Spalato. Con quest’ultima compagine si è classificato al terzo posto nel campionato croato 2024-2025 alle spalle del Rijeka e della Dinamo Zagabria.
A proposito di nomine di nuovi allenatori, lo stesso Catanzaro ha ufficializzato poco fa l’arrivo in panchina di Alberto Aquilani che sostituisce Fabio Caserta, passato a sua volta al Bari. Vedremo se Aquilani, peraltro ex compagno di squadra di Gattuso al Milan nella stagione 2011-2012, riuscirà a riportare il Catanzaro in Serie A, campionato dal quale i calabresi mancano dal 1983.