Quando finiranno i playout di serie B, il calciatore è pronto a fare le valige. Il suo destino è già scritto: se lo prendono i nerazzurri
La Serie B sta vivendo un finale di stagione a dir poco anomalo. Il campionato cadetto doveva andare in archivio a fine maggio, spareggi compresi, e invece – almeno per quanto riguarda i playout – ci sono ancora alcune squadre che stanno disputando partite fondamentali. Colpa del caso Brescia con tutto il caos che ne è conseguito. La Sampdoria e la Salernitana conosceranno il loro destino solo nel weekend, con i doriani che si sono portati avanti grazie al 2-0 del match d’andata e ora intravedono una salvezza che avrebbe davvero del clamoroso.

Con buona pace di chi ha gridato allo scandalo (a partire dai tifosi del Genoa, protagonisti di varie feste nei giorni successivi al termine della regular season), la Samp potrebbe dunque cancellare la sua prima retrocessione in C nella storia anche perdendo di misura. La Salernitana, invece, è ad un passo dallo sprofondo e solo un miracolo sembrerebbe poter salvare la compagine granata.
Quel che è certo, intanto, è che per i liguri e i campani c’è stato un supplemento di impegni. Nessun calciatore è potuto partire per le vacanze, mentre alcuni nazionali hanno persino dovuto rinunciare alle convocazioni.
Finisce i play-out e torna all’Inter: i dettagli
Ma finalmente entro domenica ci sarà il verdetto definitivo, dopodiché – in un modo o nell’altro – anche Sampdoria e Salernitana riceveranno il rompete le righe. E per uno dei protagonisti potrebbero spalancarsi addirittura le porte dell’Inter. Dalla possibile retrocessione in serie C al Mondiale per Club: se non fosse stato per l’insolito epilogo di campionato, questo poteva essere il destino di Ebenezer Akinsanmiro.

Il centrocampista della Sampdoria, infatti, è attualmente in prestito ai doriani proprio dall’Inter. Dopo un’annata da protagonista giocata interamente da titolare, con 35 presenze e 1 rete, il nigeriano farà rientro nella società meneghina. Su questo non sembrano più esserci dubbi: Chivu vuole testarlo in ritiro e valutare se aggregarlo in maniera definitiva alla rosa per il 2025/2026 (senza il caos scaturito dalla vicenda Brescia, forse Akinsanmiro avrebbe preso parte alla spedizione americana nel Mondiale per Club).
In caso contrario, non è da escludere un addio (magari di nuovo in prestito) entro la fine mercato estivo per permettere al giocatore di esprimersi con maggiore continuità. Al momento però, dalle notizie che trapelano, la volontà del classe 2004 africano è quella di giocarsi le sue chance e far parte dell’Inter in maniera stabile. Anche come seconda o terza scelta nelle gerarchie del tecnico rumeno. Staremo a vedere quali saranno le evoluzioni.