Nuova avventura per Terracciano: addio alla Fiorentina alla Serie A, può ripartire dalla B
Sta per chiudersi la parentesi viola per Pietro Terracciano. L’ex portiere titolare della squadra toscana, declassato durante l’ultima stagione per via dell’arrivo di un campione come De Gea, sembra destinato ormai ai saluti. Desideroso di rimettersi in gioco in una squadra che possa permettergli di tornare titolare, l’estremo difensore di San Felice a Cancello si starebbe guardando attorno, e avrebbe già attirato l’interesse di diverse squadre in Serie B.

Titolare in sole tre partite di campionato nella stagione appena conclusa, e arricchita da altre sette presenze tra Conference League e Coppa Italia, Terracciano è attualmente legato alla Fiorentina da un contratto in scadenza nel giugno del 2026. Non potrà quindi liberarsi a zero, ma tutto fa pensare che la Viola non farà muro a una richiesta di cessione.
Resta da capire da dove sceglierà di ripartire l’ex portiere di Empoli e Salernitana, dopo sette lunghe stagioni trascorse all’ombra della Cupola del Brunelleschi. La sensazione è che non ci sia infatti alcuna preclusione per un cambio di categoria, e che sia disponibile ad accettare anche una retrocessione in Serie B, a patto di poter diventare uno dei perni di un progetto importante e ambizioso.
Terracciano lascia la Fiorentina dopo sette anni: tante squadre di Serie B sul portiere viola
Nonostante sia reduce da una stagione in cui ha visto il campo in poche occasioni, Terracciano resta comunque un portiere di esperienza e affidabilità, due volte protagonista di una finale di Conference League e pedina fondamentale del calcio di Italiano durante il triennio viola dell’attuale allenatore del Bologna.
Classe 1990, di soddisfazioni in carriera se ne è già tolte parecchie. Si sente però ancora in grado di poter vivere un’avventura da titolare lontano da Firenze, ed è per questo motivo che starebbe sondando il terreno anche in Serie B, per cercare di trovare una nuova sistemazione in cui potersi rilanciare nella fase conclusiva della sua carriera.

Tra le formazioni che si sarebbero già dette interessate a un suo acquisto non mancano formazioni che hanno già sfiorato la promozione in Serie A in questa stagione, come lo Spezia, ma anche club che hanno l’ambizione di salire il prima possibile in quella categoria che, per bacino d’utenza e potenzialità, meriterebbero completamente, come il Bari dei De Laurentiis.
Oltre ai liguri e ai pugliesi, si sarebbero però già informati sulla situazione di Terracciano anche altri due club. In particolare la Reggiana, desiderosa di costruire una squadra competitiva dopo un’annata di assestamento, e il neopromosso Padova, forte di una proprietà che non vuole porre un freno alle proprie ambizioni.