Cacciato da Galliani, esplode il caso al Monza: “Non per mia scelta”

Il club brianzolo fa i conti con una retrocessione inaspettata ad inizio stagione: il veterano paga per tutti. Addio già annunciato

E chi se lo sarebbe mai aspettato. Reduce da due campionati di Serie A in cui l’ambizioso club brianzolo era assurto al ruolo di realtà sorprendente, con margini di crescita per poter magari ambire, chissà, ad un futuro in cui si sarebbe potuto lottare anche per l’Europa, nella stagione appena conclusa il Monza è letteralmente crollato.

Adriano Galliani allo stadio con il berretto di lana
Cacciato da Galliani, esplode il caso al Monza: “Non per mia scelta” (Ansa Foto) – SerieBnews.com

Probabilmente, alla lunga, la morte del patron Silvio Berlusconi, avvenuta alla fine del primo anno in Serie A dei biancorossi, è stata pagata a carissimo prezzo. Dopo aver di fatto lanciato il tecnico Raffaele Palladino verso i prestigiosi lidi fiorentini – altalenante l’annata dell’ex allenatore alla guida dei Viola – ed aver forse venduto troppi giocatori importanti nel mercato della scorsa estate, l’Ad Adriano Galliani ha affidato la guida della squadra ad Alessandro Nesta, il campione del mondo a Germania 2006 fresco di salvezza ottenuta in cadetteria alla guida della Reggiana.

Uno dei pupilli dello storico dirigente che ha legato il suo nome ai tantissimi successi ottenuti dal Milan nell’era Berlusconi ha pagato forse un po’ d’inesperienza oltre ad una rosa dimostratasi improvvisamente non all’altezza della situazione. Nonostante il cambio alla guida tecnica, avvenuto il 23 dicembre, e il successivo reinsediamento dello stesso Nesta, il Monza non è mai riuscito a rialzare fino in fondo la testa, avviandosi verso una retrocessione che già dopo 25 partite di campionato è apparsa inevitabile.

Caldirola ai saluti: se ne va a costo ‘zero’

Già presente nella stagione 2021/22, quella della storica promozione in Serie A ottenuta dopo lo spareggio-thrilling vinto contro il Pisa, Luca Caldirola è certamente uno dei leader dello spogliatoio lombardo. Frenato dagli infortuni che lo hanno tenuto fuori per ben 15 partite in stagione, il mancino scuola Inter ha concluso l’annata col contratto che sarebbe scaduto il 30 giugno del 2025.

Luca Caldirola con le mani sulla testa
Caldirola ai saluti: se ne va a costo ‘zero’ (Ansa Foto) – SerieBnews.com

Dalla dirigenza del club brianzolo non è però arrivata alcuna offerta di prolungamento del contratto per il difensore, che a questo punto, a due settimane dalla deadline, si trova ad essere di fatto un free agent libero di accasarsi altrove.

Presente alla festa del ‘Monza Club Alta Brianza’, il classe ’91 con un decennale passato nelle Giovanili dell’Inter è intervenuto ai microfoni di ‘Tuttomercatoweb.com‘ svelando senza troppi misteri il suo futuro.

Lascio il Monza, purtroppo lo sapete: non è una mia scelta“, ha dichiarato con una punta d’amarezza Caldirola, lasciando intendere che probabilmente sarebbe stato disposto anche ad affrontare il campionato cadetto pur di restare in città.

Gestione cookie