Dal Cosenza al Catanzaro: il tradimento con l’aiuto di Claudio Lotito

Un talento della Serie B può passare dal Cosenza al Catanzaro: c’è lo zampino di Claudio Lotito, tutti i dettagli.

La Serie B 2025/2026 non avrà più il derby della Calabria. Mentre il Catanzaro ha disputato un ottimo campionato, centrando anche la semifinale playoff per la promozione in Serie A (poi persa contro lo Spezia), il Cosenza ha vissuto una stagione da incubo: i rossoblu hanno concluso il torneo all’ultimo posto, retrocedendo in Serie C dopo sette anni di permanenza tra i cadetti.

Claudio Lotito seduto in tribuna
Dal Cosenza al Catanzaro: il tradimento con l’aiuto di Claudio Lotito – Foto ANSA (SerieBNews.com)

Anche in un’annata davvero poco felice alcuni giocatori sono comunque riusciti a mettersi in mostra con la maglia del Cosenza. Tra questi c’è Gabriele Artistico, classe 2002, di proprietà della Lazio: con i calabresi l’attaccante ha messo a segno 5 reti nella seconda parte di stagione, che vanno ad aggiungersi alle due realizzate nella prima metà di campionato con la Juve Stabia.

Artistico farà ritorno alla Lazio ma non per rimanerci: i biancocelesti stanno ricevendo nuove offerte di prestito da club di Serie B. Stando alle fonti sembra che la squadra più interessata sia proprio il Catanzaro: la dirigenza giallorossa ha sempre un occhio molto attento ai giovani talenti che si mettono in mostra durante la stagione e Artistico è certamente tra questi.

Lotito colpevole: passa dal Cosenza al Catanzaro

Per ora il Catanzaro non si è ancora mosso ufficialmente ma le voci parlano di un forte interesse per il giocatore da parte del club. Toccherà alla Lazio valutare quale può essere la destinazione migliore per favorire lo sviluppo del giocatore, chiamato ora a fare un ulteriore salto di qualità.

Gabriele Artistico esulta dopo un gol
Lotito colpevole: passa dal Cosenza al Catanzaro – Foto Instagram Gabriele Artistico (SerieBNews.com)

La pista Catanzaro è da tenere in forte considerazione anche perché i biancocelesti hanno da tempo messo nel mirino un talento che ha fatto molto bene proprio con i calabresi. Stiamo parlando di Federico Bonini, classe 2001, difensore ritenuto tra i migliori dell’intero campionato di Serie B.

Nell’annata appena conclusa Bonini ha messo a segno 9 reti e ha fornito 5 assist ai propri compagni, oltre a dare ampie garanzie difensive. Il giocatore è di proprietà della Virtus Entella ma potrebbe rientrare in un intreccio di mercato molto intrigante: l’obiettivo della Lazio è assicurarsi il difensore del Catanzaro e fare in modo che i giallorossi possano mettere sotto contratto l’attaccante Artistico. Entrambe le dirigenze si sono messe al lavoro per capire la fattibilità della doppia operazione.

Gestione cookie