Eusebio Di Francesco non allenerà in Serie B il prossimo anno: spunta una panchina eccellente per l’ex tecnico del Venezia
La retrocessione con il Venezia avvenuta nell’ultima giornata è stata un dolore immenso per Eusebio Di Francesco che ha subito l’ennesima delusione su una panchina di Serie A dopo essere retrocesso con il Frosinone lo scorso anno.

Il club veneto, forte anche del contratto fino al 2026, avrebbe voluto che il tecnico pescarese continuasse a guidare la squadra il prossimo anno per provare a riportarla subito in massima serie, ma non c’è stato verso di convincerlo. Dopo due retrocessioni consecutive, il tecnico ha voglia di rompere questa sorta di maledizione e di dimostrare di essere un allenatore che in Serie A può dire ancora eccome la sua.
Attualmente ci sono ancora alcune panchine libere in Serie A come quelle di Cagliari e Lecce che stanno sondando alcuni profili, ma secondo le ultime indiscrezioni anche la neopromossa Cremonese starebbe pensando a lui. I grigiorossi, infatti, vorrebbero affidare le redini della squadra a Di Francesco sostituendo Stroppa che potrebbe invece finire proprio sulla panchina del Venezia, ma ancora non è arrivata un’offerta ufficiale.
In questa situazione, ci sarebbe un’altra squadra pronta ad inserirsi e a far saltare il banco, ovvero la Fiorentina che ancora non ha affondato il colpo per Stefano Pioli.
Fiorentina, idea Di Francesco: il tecnico può restare in Serie A
Negli ultimi giorni la Fiorentina sembrava orientata ad affidare la propria panchina a Stefano Pioli, ma il club viola non ha potuto ancora sferrare l’assalto decisivo, anche perché l’ex Milan deve ancora liberarsi dall’Al Nassr. Per questo motivo, i gigliati stanno iniziando a sondare le alternative ed una di queste porta il nome di Eusebio Di Francesco che ha già allenato in una piazza importante in Serie A come la Roma.

In giallorosso, Di Francesco ha fatto benissimo e guidò il club capitolino ad una straordinaria rimonta in Champions League contro il Barcellona, sfiorando l’impresa anche contro il Liverpool. Nonostante le ultime due deludenti esperienze con due altrettante retrocessioni, il profilo di Di Francesco intriga molto la Fiorentina che sarebbe intenzionata ad andare all’assalto del tecnico pescarese, ora liberatosi dal Venezia.
Per Di Francesco allenerà la Fiorentina sarebbe un’occasione davvero importante per rimettersi in gioco e soprattutto per dimostrare di essere ancora un allenatore capace di poter fare la differenza alla guida di un club importante. La situazione è da monitorare e nei prossimi giorni potrebbero esserci nuovi sviluppi, ma l’unica cosa certa è che difficilmente il tecnico allenerà in Serie B il prossimo anno.