Clamorosa svolta nerazzurra, arriva il CT per sostituire Inzaghi

La svolta nerazzurra ha colto davvero tutti di sorpresa: per sostituire Inzaghi hanno deciso di puntare sul CT.

In questi ultimi giorni ha tenuto banco l’addio di Simone Inzaghi all’Inter. Il tecnico piacentino ha deciso di chiudere la sua avventura in nerazzurro dopo la pesante sconfitta patita in finale di Champions League contro il PSG. Probabilmente Inzaghi aveva già preso una decisione prima del match contro i parigini: troppo allettante il contratto da 25 milioni di euro a stagione proposto dai sauditi dell’Al-Hilal.

Simone Inzaghi abbraccia suo fratello Filippo
Clamorosa svolta nerazzurra, arriva il CT per sostituire Inzaghi – Foto ANSA (SerieBNews.com)

L’Inter, dopo aver cercato Cesc Fabregas, ha scelto di affidare la panchina a Cristian Chivu, reduce da un buon finale di campionato con il Parma (salvezza raggiunta per i ducali). Il club di Viale della Liberazione non è però l’unico sodalizio nerazzurro a essersi separato dal proprio allenatore.

Anche il Pisa, neopromosso in Serie A, sta per salutare Filippo Inzaghi, fratello di Simone. Dopo la straordinaria cavalcata che ha portato al ritorno nella massima serie dopo 34 anni di attesa non sarà l’ex bomber del Milan a guidare i toscani nella prossima stagione: Inzaghi è infatti a un passo dalla firma con il Palermo.

Svolta nerazzurra: arriva il CT, mossa a sorpresa

La dirigenza del Pisa si è messa all’opera per cercare di individuare il sostituto ideale di Pippo Inzaghi. Tra i nomi che compaiono nella lista dei tecnici che piacciono di più ai toscani figura anche quello di un ex CT della Nazionale. Si tratta di Domenico Tedesco, classe 1985, allenatore nato a Rossano (Cosenza) ma cresciuto in Germania.

Domenico Tedesco in conferenza stampa
Svolta nerazzurra: arriva il CT, mossa a sorpresa – Foto ANSA (SerieBNews.com)

Dopo la trafila con le giovanili di ASV Aichwald, Stoccarda e Hoffenheim il 39enne ha guidato l’Erzgebirge Aue, lo Schalke 04, lo Spartak Mosca e il Lipsia. Con il club controllato dal colosso Red Bull ha conquistato una Coppa di Germania nella stagione 2021/2022, battendo in finale il Friburgo ai calci di rigore. Successivamente Domenico Tedesco ha accettato il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale belga.

Un’esperienza in realtà non così esaltante: agli Europei il Belgio è uscito agli ottavi di finale contro la Francia e in Nations League ha mancato la qualificazione ai quarti di finale. L’allenatore calabrese cerca il progetto giusto per rilanciarsi e l’interessamento del Pisa sembra arrivare proprio nel momento giusto. I toscani, stando a quanto riportato anche dal Corriere dello Sport, sono alla ricerca di un tecnico con cui costruire un percorso duraturo: il profilo di Tedesco è quello maggiormente gradito in questo momento.

Gestione cookie