La stella dell’Under 21 in Serie B, colpo folle per la promozione

Disputerà l’Europeo Under 21 già sapendo in quale squadra disputerà il prossimo campionato. Un grande ritorno che contribuirà 

Mercato in fermento anche in Serie B, in attesa dell’ultimo verdetto della stagione, quello che decreterà l’ultima retrocessa tra Sampdoria e Salernitana in campo nel doppio confronto previsto tra domenica 15 e venerdì 20 giugno. In attesa dell’esito del playout, il campionato cadetto ha intanto accolto il Pescara, promosso dopo la vittoria ai rigori contro la Ternana nell’epilogo dei playoff di Serie C.

Gabriele Guarino esulta sotto i tifosi della Carrarese
La stella dell’Under 21 in Serie B, colpo folle per la promozione – seriebnews.it (Foto LaPresse)

Ritorno in Serie B con il percorso opposto per l’Empoli, retrocesso al termine di una stagione cominciata con risultati che lasciavano presagire l’ennesima salvezza per la compagine toscana. E, invece, da dicembre è cominciato un calo inarrestabile fino alla conclusione più deludente. Empoli che ora ripartirà da un nuovo allenatore. Sarà Guido Pagliuca a sostituire Roberto D’Aversa. Una nomina, quella dell’oramai ex allenatore della Juve Stabia (portata dalla Serie C ai playoff promozione) che sarà ufficializzata nelle prossime ore.

Torna all’Empoli, che colpo per la promozione

Pagliuca avrà a disposizione un organico profondamente diverso rispetto a quello che ha affrontato l’ultimo campionato di Serie A. Di sicuro, lasceranno il club Colombo, Kouame, De Sciglio, Sambia, Viti, Solbakken, Sazonov e Pellegri, tutti calciatori in prestito secco o con diritto di riscatto. Difficili gli acquisti anche di Maleh e Zurkowski, prestati da Lecce e Spezia e acquistabili rispettivamente 4 e 3.5 milioni. Ha già lasciato il club, Sebastiano Esposito, tornato all’Inter per disputare il Mondiale.

Prestiti a parte, arriveranno verosimilmente offerte per Ismajli e Goglichidze, entrambi nel mirino di club italiani ed esteri. Insomma, una situazione in grande divenire così come quella sui nuovi acquisti. Il primo è già “arrivato”. In realtà, si tratta di un ritorno, quello del difensore Gabriele Guarino sul quale l’Empoli ha deciso di puntare fortemente al termine dell’annata in prestito alla Carrarese che è servita al calciatore per acquisire esperienza con la categoria.

il calciatore Gabriele Guarino in primo piano
Torna all’Empoli, che colpo per la promozione  – seriebnews.it (Foto LaPresse)

Sedici le presenze di Guarino con la Carrarese. Dopo una prima parte di stagione tra panchine e mancate convocazioni, il difensore ha cominciato a giocare con continuità da febbraio contribuendo anche con due gol (segnati a Reggiana e Bari) alla salvezza dei toscani. Guarino si è anche guadagnato la convocazione nella Nazionale Under 21 che disputerà l’Europeo di categoria a partire da mercoledì prossimo. Gli azzurrini del c.t. Nunziata sono inseriti nel girone con Spagna, Romania e la Slovacchia padrona di casa.

Al termine dell’Europeo e del successivo periodo di vacanza, Guarino si aggregherà all’Empoli per cominciare la nuova stagione. I prossimi acquisti sul mercato ci diranno se il club del presidente Corsi avrà ambizioni o meno per un immediato ritorno in Serie A, traguardo raggiunto nell’ultimo campionato dal Sassuolo, la cui permanenza in cadetteria è durata solo un anno.

Gestione cookie