Serie B stravolta, niente retrocessione: l’annuncio è un nuovo ribaltone

Ipotesi clamorosa in Serie B, stravolti tutti gli equilibri: arriva un annuncio pazzesco, i tifosi non riescono a crederci

Permane ancora della nebbia sulla prossima Serie B. Terminati anche i playoff, con la vittoria della Cremonese e la conseguente promozione del club lombardo nella massima categoria, resta ancora da dirimere la situazione più spinosa, quella relativa al futuro del Brescia penalizzato, della Sampdoria e anche della Salernitana, con queste ultime due apparentemente in attesa di doversi scontrare per il più tormentato dei playout.

Pallone da calcio della Serie B
Serie B stravolta, niente retrocessione: l’annuncio è un nuovo ribaltone (LaPresse) – Seriebnews.com

L’ufficialità della gara salvezza tra il Doria e la squadra campana non è ancora arrivata. Teoricamente, il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, aveva dato indicazioni per il 15-20 giugno. Tra ricorsi e controricorsi la situazione è però in divenire, e molto potrebbe passare dal giudizio di secondo grado della Corte Federale d’Appello per il Brescia, il cui verdetto dovrebbe arrivare entro il 12 giugno.

Riuscire a organizzare una partita così delicata, però, con così poco tempo a disposizione potrebbe onn essere semplice. Anche perché da Salerno hanno già fatto intendere di voler andare avanti con un altro ricorso, per la mancata disputa del playout precedentemente organizzato, quello con il Frosinone.

Un ricorso che, dovesse arrivare, renderebbe ancora più magmatica, per non dire caotica, la situazione. Ed è anche per questo motivo che si rafforza, giorno dopo giorno, un’ipotesi clamorosa, quella in cui forse tutti i club coinvolti sperano, ma che lascerebbe perlpessi anche tantissimi tifosi e osservatori esterni.

Colpo di scena clamoroso in Serie B, salta il playout? Ipotesi assurda

Se l’epilogo del campionato, con la sanzione inflitta al Brescia e tutti i disastri conseguenti, è stato a dir poco obbrobrioso dal punto di vista sportivo, a quanto pare i vertici del calcio italiano potrebbero completare l’opera con una soluzione “all’italiana” in grado di far contenti un po’ tutti, o quantomeno di non scontentare nessuno.

Stando a quanto rivelato da Primocanale.it, i club coinvolti in questa vicenda piuttosto imbarazzante sarebbero sempre più convinti di dover optare per un’altra soluzione, una svolta clamorosa che permetterebbe a tutte le squadre di ottenere una salvezza più o meno meritata, compresa quella Samp che, solo poche settimane fa, piangeva disperatamente per la retrocessione arrivata a Castellammare.

Tifosi della Sampdoria all'Olimpico di Roma
La Samp resta in Serie B: colpo di scena clamoroso (Ansa) – Seriebnews.com

Per evitare un numero di ricorsi e controricorsi che, di fatto, bloccherebbe l’organizzazione del prossimo torneo cadetto, tutti i club coinvolti sarebbero sempre più convinti di puntare su una soluzione piuttosto al limite: l’allargamento del campionato di Serie B a 21 o 22 squadre, con la salvezza garantita, di fatto, a tutte le squadre coinvolte in questa intricata situazione.

Un’ipotesi che avrebbe l’odore del più classico colpo di spugna, ma che, dal punto di vista razionale, potrebbe anche rivelarsi l’unica utile per uscire dall’impasse che si è creata e poter chiudere definitivamente una pagina a dir poco controversa, e per certi versi imbarazzante, del nostro calcio.

Gestione cookie