Sanzione pesantissima: 23 punti di penalizzazione nel prossimo campionato

Sanzione pesantissima a campionato ormai conclusa: arriva una penalizzazione di 23 punti da scontare il prossimo anno

I campionati sono terminati da appena una settimana, ma la mente è già alla prossima stagione che rischia però di essere subito falsata dalle penalizzazioni che riscriveranno l’intera classifica.

Il pallone di Serie B tra le mani di un giocatore
Sanzione pesantissima, inflitti 23 punti di penalizzazione nel prossimo campionato (LaPresse) – seriebnews.com

Come è ormai noto, gli 8 punti totali di penalizzazione inflitti al Brescia, quattro da scontare quest’anno e quattro nella prossima stagione, hanno stravolto la classifica di Serie B. Le Rondinelle sono infatti scese in terzultima posizione, rimettendo in gioco la Sampdoria che si giocherà tutto nel play-out contro la Salernitana, mentre il Frosinone si è salvato. Tuttavia, qualora la Corte d’Appello dovesse ribaltare la sentenza, accettando il ricorso del Brescia, la classifica cambierebbe di nuovo così come tutti gli scenari.

Al contrario, invece, nel caso in cui neanche al TAS il Brescia dovesse vincere la sua lotta, cambierebbe anche la classifica della Serie C del prossimo anno dove il club lombardo partirebbe con un -4 nel proprio girone. In tale scenario, però, il Brescia non sarà l’unico a partire con un tale handicap in classifica, ma altri due club gli faranno compagnia, ovvero il Messina e la Triestina.

Nella giornata di venerdì, infatti, in una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale la FIGC ha reso noto che ad entrambi i club sono state inflitte delle pesanti penalizzazioni da parte del Tribunale Federale Nazionale.

Serie C, al via le penalizzazioni: stangata per Messina e Triestina

Come ogni anno, la Serie C si appresta a partire con tanti handicap. Mentre la Lucchese è fallita (e nonostante ciò ha subito un’ulteriore penalizzazione ndr.), altri due club oltre il Brescia dovranno fare i conti con pesanti sanzioni il prossimo anno ovvero Messina Triestina. Il Tribunale Federale Nazionale ha infatti comminato 14 punti di penalizzazione ai primi 9 punti di penalizzazione ai secondi.

I tifosi della Triestina durante una partita
Serie C, scatta la maxi penalizzazione: Messina e Triestina stangate (LaPresse) – seriebnews.com

Attraverso una nota pubblicato sul sito ufficiale della FIGC, il TFN ha fatto sapere come le due società erano state deferite dopo una segnalazione della Covisoc “per una serie di violazioni amministrative” e che dovranno scontare tale penalizzazione nella prossima stagione. Accolta, invece, l’istanza di rinvio presentata dal Foggia con l’udienza posticipata al 19 giugno, ma anche i rossoneri rischiano una stangata.

Stangata che hanno avuto eccome Messina e Triestina che partiranno con un grosso handicap in classifica il prossimo anno, soprattutto i primi. Entrambe le squadre dovranno quindi darsi da fare se vorranno raggiungere i loro obiettivi, ma è chiaro che con delle penalizzazioni simili, anche salvarsi potrebbe essere complicato qualora le cose non andassero bene in termini di risultati.

Gestione cookie