Inzaghi lascia i nerazzurri: sostituito da un ex Milan, ma non è Pirlo

Anche in Serie B tiene banco il valzer delle panchine: il neopromosso Inzaghi ha già informato il Pisa delle sue intenzioni

Una cavalcata trionfale. Non coronata dal primo posto (ma comunque sufficiente ad ottenere la seconda piazza, utile per l’accesso diretto alla Serie A) che ha rappresentato una svolta nella sua carriera. Un percorso, quello di allenatore, iniziato subito con un incarico di grande responsabilità: forse un impegno troppo gravoso, tornando indietro con la memoria nella valutazione sull’opportunità di iniziare una nuova fase della propria vita allenando il Milan in Serie A.

Filippo Inzaghi saluta i suoi tifosi
Inzaghi lascia i nerazzurri: sostituito da un ex Milan, ma non è Pirlo (LaPresse) – SerieBnews.com

Archiviata la comunque formativa esperienza in quella che per anni è stata la sua casa da calciatore – tra le fila del club rossonero il bomber ha vinto tutto quello che c’era da vincere – Filippo Inzaghi ha fatto la spola tra il massimo campionato e la cadetteria, alternando soddisfazioni ad esoneri, avventure da subentrato a stagioni concluse arrivando a risultati insperati.

Dopo aver portato, nel 2022/23, la Reggina a giocarsi le sue carte nei Playoff per salire in Serie A, il campione del mondo ha riprovato l’avventura in A alla guida della Salernitana. non indimenticabile l’avventura a Salerno, con l’esonero arrivato dopo 16 gare di campionato.

Sposato, all’alba della stagione 2024/25, il progetto del Pisa, il cui ambizioso patron Alexander Knaster coltiva ambizioni di promozione da diversi anni, il giovane tecnico ha compiuto la missione: una città intera lo ha celebrato come artefice principale del ritorno in Serie A dopo ben 34 anni di assenza. Un urlo di gioia rimasto però un po’ strozzato in gola a parecchi tifosi nerazzurri: l’allenatore ha infatti deciso di andar via, non dando seguito alla positiva esperienza in Toscana.

Da Pirlo a Van Bommel: ecco l’erede di Inzaghi

Un po’ a sorpresa, considerando che già si vociferava di un possibile asse di mercato tutto nerazzurro tra i fratelli Inzaghi in vista di qualche prestito di alcuni giovani calciatori delle Giovanili dell’Inter verso il Pisa, l’ex attaccante di Atalanta e Juventus ha espresso il suo desiderio di restare in B. Manifestando di fatto la sua intenzione di assurgere a vero specialista delle promozioni.

Andrea Pirlo in conferenza stampa
Da Pirlo a Van Bommel: ecco l’erede di Inzaghi (Ansa Foto) – SerieBnews.com

Il club dove dovrebbe approdare, secondo le ultime indiscrezioni fornite da Gianluca Di Marzio, ‘Superpippo‘, è infatti il Palermo, club che anche quest’anno ha fallito l’accesso al palcoscenico della Serie A. Con Inzaghi intenzionato a sposare la causa dei siciliani, dalle parti dell Torre pendente potrebbe arrivare una vecchia conoscenza del calcio italiano. E rossonero, nello specifico.

Come riportato dal giornalista esperto di mercato cadetto Alfredo Pedullà,  nelle scorse ore un agente italiano avrebbe proposto al Pisa il profilo di Mark Van Bommel. L’ex centrocampista di Barcellona, Bayern Monaco e Milan è reduce dall’esperienza all’Anversa, alla cui guida, in due anni, ha vinto un campionato, una Coppa nazionale e una Supercoppa belga, accumulando esperienza anche in Champions League.

Gestione cookie