Mattia De Sciglio il prossimo 30 giugno si libererà a parametro zero: colpo in Serie B, ci siamo. Ecco tutti i particolari
Dopo una buona prima parte di stagione l’Empoli si è perso per strada e così è retrocesso in Serie B, dopo quattro anni nella massima serie, facendo compagnia al Monza e al Venezia. Il club toscano si può consolare con il c.d. ‘paracadute retrocessione’, una compensazione, per mitigare gli effetti economici negativi della discesa in cadetteria, che ammonta a 25 milioni di euro.

Risorse che verranno investite anche nel settore giovanile, vero fiore all’occhiello del club toscano. Insomma, la retrocessione non cambia il progetto tecnico dei toscani come assicurato dal Responsabile del Settore Giovanile azzurro, Federico Bargagna: “Per il percorso dell’Empoli, che è quello di creare prima uomini e poi calciatori, cambia poco o niente. Anche quest’anno, se si analizza il lavoro fatto in sinergia con la prima squadra, hanno debuttato 5-6 calciatori in orbita della Primavera, addirittura anche un 2008. Il progetto prosegue allo stesso modo“.
Eppure, la scorsa estate è stata fatta una deroga alla ‘linea verde’ dato che l’Empoli ha preso in prestito dalla Juventus un giocatore di esperienza come Mattia De Sciglio che ha chiuso la propria esperienza all’Empoli ma che potrebbe, comunque, rimanere in Serie B.
Mattia De Sciglio, idea Monza di Adriano Galliani
Come ricordato nel primo paragrafo, l’Empoli è retrocesso in Serie B in compagnia del Venezia e del Monza che è stata la prima compagine delle tre ad abbandonare la massima serie e che di fatto non è mai stato in lotta per la salvezza.
Ebbene, proprio il Monza potrebbe fare un pensierino per Mattia De Sciglio che dopo il prestito all’Empoli, durante il quale ha collezionato 19 presenze complessive, con un gol all’attivo, per 1.033 minuti giocati, è ritornato alla base juventina dove però rimarrà molto poco. Infatti, il suo contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno, con la ‘Vecchia Signora’ che non è intenzionata a rinnovarlo.

Dunque, un Mattia De Sciglio libero a parametro zero è la classica occasione da non lasciarsi sfuggire per un club che milita in Serie B. Ecco perché Adriano Galliani, Amministratore delegato e vicepresidente vicario del club brianzolo, potrebbe decidere di puntare sull’esperienza dell’ex terzino della Nazionale che, tra l’altro, conosce molto bene.
Nato a Milano il 20 ottobre del 1992, dopo tutta la trafila nel settore giovanile del Milan, Mattia De Sciglio ha vestito 110 volte la maglia rossonera dal 2011 al 2017, anni durante i quali al timone del club meneghino c’erano Silvio Berlusconi e, appunto, Adriano Galliani nelle vesti di Amministratore delegato. Una collaborazione, quella tra Adriano Galliani e De Sciglio, che potrebbe far registrare un nuovo capitolo in Serie B.