Il giovane difensore, che ha chiuso anzitempo la stagione per un infortunio, è cercato con insistenza da diversi club di Serie A: la situazione
Un tira e molla infinito. Una finestra aperta sulla Serie A anche prima della sessione invernale di scambi che poi è stata improvvisamente chiusa, anche per la determinazione del calciatore di scegliere il proprio destino con tutta calma a fine anno. Da svincolato. Con l’idea, legittima, di strappare le migliori condizioni possibili sia dal punto di vista economico che a livello di progetto tecnico per la sua carriera.

Ci si è messo però di mezzo il destino, cinico e baro, a rovinare, almeno parzialmente, i piani di Nicolò Bertola, pilastro dello Spezia – il club cadetto prossimo a giocarsi la promozione in A nel doppio confronto con la Cremonese – e della Nazionale Under 21, tutt’ora in scadenza di contratto coi bianconeri.
La lesione al retto femorale rimediata nel riscaldamento pre-partita contro la Reggiana lo scorso 4 maggio ha avuto delle conseguenze devastanti per il presente del difensore: addio al rush finale di campionato ( e ai Playoff) con lo Spezia, ma anche rinuncia ad essere inserito nella lista dei 28 pre-convocati che si raduneranno a fine mese a Cesenatico, in vista della fase finale dell’Europeo Under 21. Una botta difficile da digerire per un calciatore ambizioso come il nativo di Carrara.
Bertola, addio Spezia: lo vogliono almeno in tre
L’unico vantaggio che questa triste situazione di fermo forzato potrebbe apportare al classe 2003 è quello di poter decidere con calma e freddezza – senza essere distratto dagli importanti impegni di campo – il proprio futuro. Sfogliare la margherita, nella sua posizione, potrebbe essere un dolce esercizio, considerando l’acclarato interesse di diversi club di A sul suo profilo.

Accostato per diversi mesi all’Inter – che aveva pianificato proprio un suo arrivo a costo zero a luglio – Bertola è finito anche nel mirino di Udinese e Torino, tanto per citare due della società della massima serie che lo stanno seguendo con interesse.
#Spezia, trattativa con #Bertola per il rinnovo. Il difensore, classe 2003, è in scadenza e piace a tanti club di #SerieA, tra cui #Udinese e #Torino. La trattativa per il rinnovo non è semplice, ma diventerebbe meno complicata in caso di promozione in Serie A.
— Orazio Accomando (@OAccomando91) May 24, 2025
Come riferito dall’esperto di mercato Orazio Accomando, lo Spezia sembra non aver rinunciato del tutto a far firmare al suo gioiello un prolungamento di contratto. Soprattutto se i liguri riuscissero ad ottenere la promozione al piano di sopra. Il destino di Bertola però sembra segnato. E si chiama Serie A: c’è solo l’imbarazzo della scelta.