Addio Monza e colpo a zero: arriva Keita in attacco, super affare in Serie B

L’attaccante ispano-senegalese, in scadenza di contratto col Monza, è vicino ad accettare l’offerta del club cadetto: scenario in divenire

Una carriera che sembrava destinata a potersi sviluppare in ben altri palcoscenici. Un talento forgiato in quello straordinario laboratorio calcistico che risponde al nome di ‘Masìa’, la Cantera del Barcellona dove l’ex enfant prodige ha militato per ben 6 anni prima del grande salto verso i professionisti.

Keita Balde esulta dopo un gol
Addio Monza e colpo a zero: arriva Keita in attacco, super affare in Serie B (Ansa Foto) – SerieBnews.com

Un carattere difficile, però. E una spiccata tendenza ad infortunarsi troppo spesso gli hanno probabilmente pregiudicato la possibilità di emergere come stella assoluta del calcio europeo. O africano, se preferite, dato che Keita Balde, pur avendo la cittadinanza spagnola, è stato di fatto un esponente del calcio senegalese, avendo anche potuto fregiarsi del titolo di Campione d’Africa nel 2021 con la maglia de ‘I Leoni della Teranga’.

Esploso definitivamente – o così era parso a tutti – con la maglia della Lazio nella stagione 2016/17, quella in cui chiuse il campionato con ben 16 gol all’attivo – Keita ha girovagato poi per mezza Europa alla ricerca di un club che potesse valorizzare le sue innegabili doti. Missione fallita per l’attaccante classe ’95, attualmente al Monza, club che lo ha preso da svincolato nelle ultime battute del mercato invernale.

Protagonista, al netto della negativa stagione dei brianzoli in A, di un discreto impatto col club lombardo, il calciatore ha il contratto in scadenza tra un mese, ma difficilmente resterà nella società che lo ha rilanciato in Italia. Indiscrezioni di mercato riferiscono di una pista concreta, a cui manca solo un tassello per poter essere definitivamente battuta con successo.

Keita-Frosinone, l’affare si fa: ma ad una condizione

Colui che, con le sue giocate e la sua innegabile abilità balistica, aveva fatto gridare al ‘fenomeno’ 8 anni fa, potrebbe accasarsi infatti a costo zero al Frosinone. ll club ciociaro, che potrebbe beneficiare della verosimile penalizzazione al Brescia risparmiandosi così lo spareggio thrilling con la Salernitana per evitare la C, ha già mostrato grande interesse per il calciatore.

Keita Balde in azione contro il Milan
Keita-Frosinone, l’affare si fa: ma ad una condizione (Ansa Foto) – SerieBnews.com

Proprio dalle e per le decisioni della Corte Federale, attese non oltre il 10 giugno prossimo, passa il futuro di Keita coi canarini. Ovviamente, se anche il Frosinone fosse chiamato a giocarsi la gara da dentro-o-fuori coi campani, resta concreta la possibilità di una permanenza in B dei laziali. Con conseguente proposta di ingaggio già pronta per l’africano.

Qualora però il Frosinone dovesse fallire l’obiettivo salvezza, Keita dovrà mettersi a caccia di un altro club italiano (magari anche di Serie A, perché no…) con cui proseguire la sua avventura nel nostro paese.

Gestione cookie