Andrea Pirlo è pronto a lanciarsi in una nuova avventura: il tecnico bresciano riparte dalla Serie B, l’obiettivo è la promozione.
Le ultime stagioni in panchina non sono state affatto semplici per Andrea Pirlo. L’ex centrocampista aveva iniziato la sua esperienza da allenatore con la Juventus, vincendo una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana e centrando la qualificazione in Champions League. Pirlo non è stato poi confermato dai bianconeri, che hanno preferito puntare sul ritorno di Massimiliano Allegri.

Il tecnico, dopo un anno di pausa, ha preso le redini del Fatih Karagumruk, in Turchia, dove però è stato esonerato prima della fine del campionato. Tornato in Italia, Pirlo è stato scelto dalla Sampdoria: nel primo anno sotto la sua guida i doriani hanno concluso al settimo posto il campionato di Serie B, conquistando il pass per i playoff (ko al primo turno contro il Palermo).
La seconda stagione è cominciata con un solo punto in tre partite: un bottino che ha convinto la dirigenza blucerchiata a esonerare Pirlo, sostituendolo con Andrea Sottil. Ora il 46enne è in attesa di una nuova chiamata che gli permetterebbe di rilanciarsi: proprio in queste ore il suo nome è stato accostato a un paio di squadre di Serie B che hanno grandi ambizioni per la prossima stagione.
Pirlo in panchina: lo vogliono due club di Serie B
In prima fila sembra ci sia il Bari, dove la piazza è molto delusa per i playoff mancati in questo campionato. I tifosi biancorossi sono in forte contestazione con la proprietà e chiedono un progetto serio per poter finalmente riabbracciare quella Serie A che manca da troppo tempo. L’ultima idea del Bari per la panchina risponde proprio al nome di Andrea Pirlo: l’ex Sampdoria e Juventus è molto stuzzicato da questa possibilità ed è pronto a cogliere l’opportunità.

Tuttavia non c’è solo il Bari sulle tracce di Pirlo. Anche un altro club ha messo gli occhi sull’allenatore bresciano: si tratta del Palermo, che a differenza dei pugliesi ha raggiunto i playoff promozione venendo però eliminato al primo turno dalla Juve Stabia. Anche i rosanero sono a caccia di quella massima serie sfuggita nel 2017.
Il club siciliano contatterà presto Pirlo e il suo entourage per capire l’eventuale disponibilità a guidare la squadra. Sia Bari che Palermo rappresentano due grosse occasioni per l’ex centrocampista di Juventus e Milan: già nelle prossime settimane si capirà quale delle due cercherà di chiudere per il tecnico.