Dalla Serie B alla Champions League, che balzo per uno dei grandi protagonisti del campionato cadetto tra regular season e playoff
Tredici anni, tanto è passato dal caso più noto di un calciatore della nostra Serie B si è ritrovato a disputare la Champions League al termine di una stagione da assoluto protagonista con il suo club.
Il calciatore in questione era Marco Verratti. Conquistata la promozione in Serie A con il Pescara di Zeman, quello del grandioso tridente con Ciro Immobile e Lorenzo Insigne, il centrocampista abruzzese, dopo essere stato vicino alla Juventus e alla Roma, si è trasferito al PSG proprio nei giorni in cui il club transalpino annunciava anche l’arrivo di Ibrahimovic e Thiago Silva dal Milan.
Un balzo pazzesco quello compiuto da Verratti che, senza aver mai disputato un match in Serie A, si è ritrovato di lì a poco anche ad esordire in Champions League, competizione che poi avrebbe disputato ininterrottamente con il PSG fino all’addio avvenuto nel 2023. Champions dove potrebbe approdare anche un altro talento della Serie B, protagonista dell’ultimo campionato in cui ha trascinato la sua squadra ai playoff.
Si tratta di Andrea Adorante, attaccante della Juve Stabia. Trentasei le presenze complessive in questa stagione con il club campano per Adorante, autore di 17 gol tra regular season e playoff cui la Juve Stabia è approdata a sorpresa, raggiungendo la semifinale poi persa con la Cremonese. Prestazioni e gol che, inevitabilmente, hanno attirato le attenzioni di club di categoria superiore con sondaggi anche dall’estero.
A riguardo, Tuttomercatoweb riporta la notizia dell’interessamento del Malmo per Adorante. Il club svedese ha fatto seguire dal vivo l’attaccante dai propri osservatori. I report sono stati molto positivi e non è da escludere affatto un tentativo concreto per provare a prendere il centravanti, ora che la stagione della Juve Stabia si è conclusa. La valutazione di Adorante è superiore al milione e mezzo. La JS, forte di un contratto fino al 2027, potrebbe anche chiedere di più con la consapevolezza che numerose offerte arriveranno in estate per il suo attaccante.
Il Malmo ha vinto l’ultima edizione del campionato svedese, guadagnandosi l’opportunità di disputare i playoff per l’accesso al girone unico di Champions League. E’ accaduto anche l’estate scorsa con gli svedesi eliminati nel doppio confronto decisivo dallo Sparta Praga. Qualora dovesse concretizzarsi il trasferimento, Adorante disputerà comunque una coppa europea nella prossima stagione. In caso di eliminazione dalla Champions, il Malmo “retrocederebbe” nel girone di Europa League.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…