Campionato bloccato fino ad agosto: finiscono tutti in Tribunale

Il caos che sta vivendo la Serie B rischia di protrarsi a lungo: i ricorsi potrebbero bloccare tutto fino ad agosto.

Il terremoto che sta interessando la Serie B rischia di creare uno stallo che può durare anche mesi. Come noto il Brescia, che era riuscito a guadagnarsi sul campo la permanenza tra i cadetti, riceverà probabilmente una penalizzazione di (almeno) 4 punti per irregolarità sui versamenti fiscali. In questo modo le Rondinelle retrocederebbero direttamente in Serie C assieme a Cittadella e Cosenza.

Martelletto del giudice in un'aula di tribunale
Campionato bloccato fino ad agosto: finiscono tutti in Tribunale – Foto Canva (SerieBNews.com)

Il Frosinone, che avrebbe dovuto giocare il playout con la Salernitana, sarebbe salvo senza passare per lo spareggio. I campani sarebbero invece ancora obbligati a giocare il playout, anche se non con i ciociari: l’avversaria, con la penalizzazione al Brescia, diventerebbe la Sampdoria, che avrebbe così una clamorosa chance di rimanere in Serie B.

In attesa delle decisioni della Giustizia Sportiva la Lega Serie B ha deciso di sospendere il playout tra Salernitana e Frosinone. Una decisione che ha fatto arrabbiare i campani, che avrebbero invece voluto disputare lo spareggio salvezza e rimandare ogni decisione al termine della stagione. Tutte le squadre interessate vorrebbero evitare di giocare il playout tra molto tempo.

Non si gioca fino ad agosto: lo scenario spaventa i club di B

La Sampdoria, dal canto suo, chiede una Serie B a 22 squadre, mentre il Frosinone – salvo in caso di conferma della penalizzazione per il Brescia – adirebbe le vie legali se fosse costretto a giocare il playout con la Salernitana. Insomma un vero e proprio caos che rischia di diventare ancora peggiore.

Massimo Cellino in tribuna
Non si gioca fino ad agosto: lo scenario spaventa i club di B – Foto ANSA (SerieBNews.com)

Le Rondinelle, infatti, non si danno per vinte e promettono battaglia. Massimo Cellino, presidente del Brescia, ha già fatto sapere che il club è vittima di una truffa e che verrà fatto ricorso in caso di penalizzazione. I lombardi possono avvalersi dei tre gradi di giudizio: ciò vuol dire che l’intera Serie B può rimanere bloccata a lungo, addirittura fino al mese di agosto.

Una situazione che renderebbe complicato per i club interessati non solo riuscire a portare a termine questa stagione ma anche programmare al meglio la prossima. La domanda di iscrizione alla Serie C, oltretutto, va presentata entro il 6 giugno. L’idea della Samp di un format ‘allargato’ non trova al momento pareri favorevoli: la stragrande maggioranza dei club cadetti non vuole un campionato con più di 20 squadre.

Gestione cookie