Nonostante la retrocessione in Serie B nel suo futuro c’è l’Inter: i nerazzurri lo vogliono subito, firma a un passo.
Quando mancano solo 90 minuti al termine del campionato c’è solo una squadra già certa della retrocessione in Serie B. Il Monza ha salutato la massima serie da qualche settimana, mentre l’ultimo turno di campionato deciderà chi accompagnerà i brianzoli tra i cadetti: due tra Venezia, Lecce, Empoli e Parma e Verona finiranno in B, mentre le altre tre rimarranno in A.

La retrocessione segna la fine del sogno Monza, salito in Serie A nel 2022 grazie all’impegno profuso da Silvio Berlusconi alla guida del club. Molti dei gioielli biancorossi non rimarranno in Serie B: tra i giocatori che lasceranno il sodalizio brianzolo c’è sicuramente Stefano Turati, giunto la scorsa estate in prestito dal Sassuolo.
Per Turati si è trattata della seconda retrocessione consecutiva in Serie B dopo quella dello scorso anno con il Frosinone. Il 23enne milanese è però un portiere di qualità e affidabilità: lo sa bene anche l’Inter, che pare abbia messo gli occhi proprio sul numero uno di proprietà del Sassuolo.
Retrocede in B ma va all’Inter: firma vicina
Turati farà ritorno in Emilia ma non per restarci: i nerazzurri sono piombati sul giovane portiere e vorrebbero proporgli il ruolo di vice Sommer. L’Inter non è così convinta della permanenza di Josep Martinez: il portiere spagnolo – dieci presenze in questa stagione – è molto corteggiato sia da squadre italiane che estere (Liga in primis) e per questo Marotta e Ausilio hanno cominciato a guardarsi intorno.

L’idea è quella di affidare il ruolo di secondo portiere a un giovane di talento che ha già accumulato una certa esperienza in Serie A mettendo in mostra le proprie qualità. Il profilo di Turati è uno dei più graditi alla dirigenza interista: il portiere del Sassuolo piace anche a Simone Inzaghi, che pare abbia già dato il suo assenso all’operazione.
Per Turati si tratterebbe di un ritorno a casa. Il 23enne è infatti cresciuto nel settore giovanile dell’Inter senza però mai esordire in prima squadra con i nerazzurri. Nel corso della sua carriera ha giocato nelle giovanili di Pavia e Renate, prima di approdare al Sassuolo. Turati ha difeso anche i pali di Frosinone e Reggina e ha collezionato 4 presenze con l’Italia Under 21.