In arrivo una nuova brutta mazzata per il Brescia e per Massimo Cellino: la penalizzazione è prossima, classifica stravolta. Tifosi in ansia
In casa Brescia è scoppiato il caos per la vicenda che sta facendo discutere l’Italia intera e che ha sconvolto la Serie B. La soluzione di sospendere i play-out, ad un giorno dalla disputa, è parsa ai più fin troppo precipitosa. La questione è nota: a campionato finito, è emersa la notizia che i lombardi dovrebbero essere penalizzati a causa di alcune irregolarità amministrative.

Nel dettaglio, il club di Massimo Cellino potrebbe andare incontro ad una penalizzazione per l’utilizzo di crediti d’imposta (ritenuti inesistenti dall’Agenzia delle Entrate) per saldare i propri debiti fiscali, pagare gli stipendi (regolarmente versati), l’Irpef e i contributi Inps relativi al mese di febbraio. Il patron ha sin da subito sostenuto di essere vittima di truffa da parte della società alla quale si era rivolto, e di essere a sua volta parte lesa nella questione.
Brescia e Cellino stravolti, arriva la nuova mazzata: penalizzazione in classifica
Ciò non salverebbe la squadra dalla penalizzazione, che riscriverebbe i verdetti in coda: il Brescia – che si è salvato all’ultima giornata solo grazie alla classifica avulsa – rischia di ritrovarsi con 4 punti in meno e di incassare la retrocessione diretta in Serie C. In questo scenario, il Frosinone sarebbe salvo, mentre la disputa del play-out sarebbe cosa tra Salernitana e Sampdoria (salvando così i doriani da una discesa sicura).

Sono giorni roventi in casa Brescia, e le altre tre squadre coinvolte seguono interessate gli sviluppi della situazione. Nessuno scenario è escluso, persino quello di una serie B a 21 o 22 squadre, se i tempi della giustizia sportiva dovessero andare per le lunghe (come sembra) e non permettere la disputa del play-out entro pochi giorni. In questo caos per il Brescia potrebbe arrivare una nuova doccia gelata, un’altra mazzata sottoforma di penalizzazione.
Le Rondinelle, infatti, potrebbero ricevere una nuova penalità la prossima stagione in qualsiasi categoria si ritroveranno. Il tutto verrà ovviamente discusso in sede di processo ma non è affatto escluso che, nel peggiore dei casi, oltre alla retrocessione in questa annata, ci siano nuovi punti da sottrarre alla classifica dell’anno prossimo. Si tratta di un provvedimento aggiuntivo e non sostitutivo, come riportato da “Bresciaingol”.
Lo spiraglio per i lombardi, invece, è un patteggiamento che possa portare ad una penalizzazione ridotta che permetterebbe al Brescia di giocare i play-out al posto del Frosinone. Un caos infinito.