Dalla retrocessione all’Eccellenza: fallimento sportivo e finanziario per la Samp

La Sampdoria ha ancora una chance di rimanere in Serie B ma il futuro preoccupa moltissimo: il fallimento è un rischio concreto.

La Sampdoria potrebbe avere ancora una chance di rimanere in Serie B. Il pareggio di Castellammare contro la Juve Stabia aveva condannato i doriani alla retrocessione in Serie C per la prima volta nella sua lunga storia. Tuttavia l’indagine su alcune irregolarità nei versamenti fiscali dello scorso febbraio potrebbe portare a una penalizzazione di 4 punti per il Brescia, che scivolerebbe così in Serie C.

Tifosi della Sampdoria all'Olimpico
Dalla retrocessione all’Eccellenza: fallimento sportivo e finanziario per la Samp – Foto ANSA (SerieBNews.com)

La Sampdoria avrebbe in questo modo un’ultima opportunità, ovvero il playout contro la Salernitana: i campani giocherebbero quindi contro il Doria e non contro il Frosinone, che in virtù della penalizzazione del Brescia sarebbe salvo senza passare per lo spareggio. Proprio il playout tra Salernitana e Frosinone è al momento ‘congelato’ in attesa delle decisioni della giustizia sportiva.

Il popolo blucerchiato è quindi tornato a sperare dopo giorni di profonda depressione e tristezza. Tuttavia anche in caso di clamorosa permanenza in Serie B il futuro della Sampdoria è tutt’altro che sgombro da nubi. L’ultimo bilancio al 31 dicembre 2024 si è chiuso con una perdita di 40,6 milioni di euro: un conto in rosso cresciuto di più di 10 milioni rispetto a quanto fatto registrare nel 2023.

Sampdoria, rischio fallimento: i tifosi tremano, cosa succede

Ma non è tutto. Il progetto di risanamento del club prevedeva infatti dei requisiti ben precisi, come ad esempio il ritorno in Serie A al termine della scorsa stagione (con permanenza nella massima serie per le stagioni successive), una riduzione dei costi e plusvalenze per 56 milioni complessivi nei quattro anni del piano (di cui 17 milioni in questa annata e 14,6 milioni nella prossima).

Curva Sud della Sampdoria
Sampdoria, rischio fallimento: i tifosi tremano, cosa succede – Foto ANSA (SerieBNews.com)

Va da sé che la retrocessione in Serie C è un percorso diametralmente opposto a quello previsto in questo piano. Anche se dovesse davvero arrivare la penalizzazione per il Brescia e i blucerchiati riuscissero a vincere il playout contro la Salernitana rimettere a posto i conti resterebbe comunque un’impresa molto complicata.

Il Tribunale di Genova, per continuare a mantenere effettivo l’accordo di ristrutturazione dei debiti, avrà bisogno di una dimostrazione di solidità che al momento il club non sembra riuscire a garantire. In caso contrario per la Samp il rischio fallimento diventerebbe concreto: il Doria, a quel punto, potrebbe scivolare addirittura in Eccellenza. Uno scenario che ovviamente i tantissimi tifosi sampdoriani sperano di poter evitare.

Gestione cookie