Retrocesso e premiato: ecco la nuova panchina

Per lui è in arrivo una nuova panchina di serie B: ha grande voglia di riscatto dopo il deludente esonero di qualche mese fa.

La sua prima esperienza in panchina non può certo considerarsi felice. In carriera, pero, è stato uno dei più forti calciatori italiani della sua generazione, e nella squadra dove ha militato, la Roma, ha lasciato un ricordo indelebile. Ha scritto e fatto la storia.

Panchina Serie B esonero
Fresco di deludente esonero, potrebbe avere una nuova chance in una panchina di serie B – LaPresse – seriebnews.com

“Capitan Futuro” Daniele De Rossi, simbolo della Roma per ben 18 stagioni, è fresco di esonero con la Spal del patron Jacopina, dove non è riuscito a incidere nel suo esordio da allenatore, maturando un precoce allontanamento a febbraio, con tutto il suo staff e conquistando, a Ferrara, solo tre vittorie.

Del resto la Spal, anche senza di lui, non è riuscita a condurre in porto la salvezza, ma per De Rossi, però, è pronta una nuova chance nel torneo cadetto. Un pensiero di lui, secondo i bene informati, lo avrebbero fatto anche Udinese e Bologna, società sempre propense a investire sui giovani tecnici, ma è molto più probabile che l’ex campione del mondo decida di continuare il suo percorso di crescita nella nostra serie B.

A volerlo fortemente è l’ambiziosa Ternana del Presidente Bandecchi, pronta ad una rivoluzione che includerà anche l’addio all’allenatore Cristiano Lucarelli, l’uomo della promozione dei record in serie B e tornato in panchina in Umbria per sperare di condurre i rossoverdi ai play off, cosa che non è di fatto avvenuta.

Nuova chance per Daniele De Rossi: ci pensa la Ternana

A sponsorizzare fortemente De Rossi è l’ex responsabile tecnico della Roma, Walter Sabatini, che potrebbe fare coppia con lui, per una Ternana davvero molto ambiziosa pronta a lottare per i primi posti nel torneo cadetto.

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi, dopo l’esonero alla Spal, a lui pensa la Ternana (ansafoto) – seriebnews.com

Il De Rossi allenatore rispecchia ciò che era da calciatore: pragmatico, concreto. La sua futura squadra, qualunque essa sia, dovrà incarnare proprio la sua personalità, la sua voglia di non mollare mai in campo. Inzaghi verso il Pisa, De Rossi verso la Ternana, Nesta pronto a sposare il progetto Reggiana: certo che facciamo fatica, ancora, a immaginarli allenatori e soprattutto probabili avversari, l’uno contro l’altro, nella prossima serie B, quando erano meravigliosamente compagni di squadra nel 2006, nei mondiali di Germania, dietro la guida di Marcello Lippi. E non possiamo dimenticare nemmeno Fabio Grosso, fresco promosso in serie A con il Frosinone, che se sarà confermato guarderà tutti dall’alto.

Per molti addetti ai lavori, la Spal ha pagato caro l’inesperienza di De Rossi: l’ex colonna della Roma vuole dimostrare di meritare una nuova possibilità. Gliela potrebbe offrire la Ternana, e stavolta “Danielino”, come lo chiamavano i tifosi della Roma, sa bene di non poter sbagliare.