Pirlo torna in Italia: riparte dalla B

Andrea Pirlo di nuovo su una panchina italiana dopo l’esperienza turca. Ma dipenderà tutto dai playoff di Serie B.

La carriera da allenatore di Andrea Pirlo è ancora in bilico, visto che sta vivendo di alti e bassi, di momenti in cui sembra possa spiccare il volo ed altri in cui invece pare dover ricominciare da capo.

Pirlo Serie B
Andrea Pirlo potrebbe ripartire dalla B italiana (Lapresse) – SerieBnews.com

Nell’ultima stagione Pirlo ha affrontato l’insidioso campionato turco, guidando il Fatih Karagümrük. Squadra condotta all’ottavo posto in classifica, un piazzamento neanche troppo negativo vista la netta inferiorità rispetto alle big turche come Galatasaray, Fenerbahce e Besiktas. Il regista ex Juventus ha deciso però a fine campionato di lasciare il club dopo una sola stagione. Possibile che nella testa di Pirlo vi siano avventure più prestigiose ed affascinanti, nonostante il Fatih sia stata una buona palestra come tecnico.

In molti sono sicuri che il futuro da allenatore di Andrea Pirlo sarà di nuovo in Italia. Altri lo vedono invece vicino ad un’altra panchina turca, magari di una squadra più ricca e prestigiosa della precedente. Ma le sirene dal nostro Paese iniziano a farsi numerose e interessanti. Non squadre di primissimo livello, anche perché l’esperienza alla Juve è stata sicuramente scottante. Meglio fare come alcuni ex compagni di Nazionale che sono partiti dalla gavetta e ora, pian piano, si stanno togliendo qualche bella soddisfazione. Come Fabio Grosso, ad esempio, appena promosso in Serie A col suo Frosinone.

Parma su Pirlo, ma solo se dovesse perdere i playoff

L’ultima voce lo porterebbe in Serie B, in uno storico club italiano che potrebbe puntare su Pirlo proprio in caso di mancato accesso alla massima serie. Parliamo del Parma, squadra attualmente allenata da Fabio Pecchia e che si sta preparando per le semifinali playoff, coltivando il sogno del ritorno in A dopo due anni dall’ultima volta.

Parma su Pirlo
Pirlo aspetta la chiamata del Parma (Lapresse) – SerieBnews.com

Pare che il Parma, in caso di sconfitta ai playoff promozione e dunque del sogno svanito di ritornare subito in ‘paradiso’, possa dare il benservito a mister Pecchia e ricominciare in B con un nuovo allenatore. Come Pirlo, tecnico giovane, con una buona esperienza alle spalle e molto amico di Gigi Buffon, intenzionato a continuare ancora a giocare con i Ducali.

Tutto dipenderà dunque dai risultati dei prossimi giorni. Il Parma affronterà nella semifinale playoff la vincente del turno tra Cagliari e Venezia ed in finale eventualmente una tra Bari e Sudtirol. Insomma, il cammino è ancora lungo ed incerto, ma Pirlo aspetta notizie e decisione da parte della società guidata dallo statunitense Kyle Krause.

Per Pirlo si tratterebbe della terza formazione guidata in carriera da allenatore di prima squadra. Il suo debutto è stato subito top, come tecnico della Juventus nella stagione 2020-2021. Poi l’esperienza al Fatih Karagümrük in Turchia ed ora una nuova chiamata.