Sta firmando con l’Inter, colpaccio in Serie B

Giovane talento nerazzurro vicino alla firma del primo contratto professionistico, su di lui tante realtà cadette per l’esordio in un grande palcoscenico 

Il calcio europeo evolve continuamente e sempre più club hanno iniziato ad investire su profili giovani, di prospettiva, per assicurarsi non soltanto prestazioni crescenti ma anche introiti incredibili sfruttando l’elemento plusvalenza. Anche in Serie A questo processo è ben avviato, di cui Roma, Juventus e Inter sono alcune delle più fervidi rappresentanti.

colpaccio dell'Inter in Serie B
Simone Inzaghi, che colpo: firma e poi va in B (LaPresse) – seriebnews.com

I giallorossi, ad esempio, hanno lanciato nomi del calibro di Zalewski e Bove, mentre la Juventus si gode le prestazioni del duo Fagioli-Miretti e da poco ha anche visto all’opera Iling-Junior. Quanto ai nerazzurri dell’Inter, Simone Inzaghi è contento dei passi avanti mossi da Cesare Casadei in passato (poi oggetto della trattativa con il Chelsea dove è stato ceduto per 15 milioni, ndr) e da Giovanni Fabbian, oggi verso la conclusione del prestito tra le file della Reggina in Serie B.

Senza dimenticare neppure uno come Samuele Mulattieri vincitore del campionato cadetto con il Frosinone e Sebastiano Esposito il quale, dopo una serie di infruttuose esperienze estere tra Basilea e Anderlecht, ha sposato positivamente il progetto del Bari nelle mani dell’amministrazione De Laurentiis.

Calciomercato, accordo e rilancio in Serie B: l’Inter incalza

Sulla scia di quest’ultimo, anche il resto della famiglia Esposito sembra avere un roseo futuro innanzi a sé. Dal fratello primogenito Salvatore, centrocampista dello Spezia, alla nuova stella nascente Francesco Pio.

Francesco Pio Esposito verso la firma del contratto con l'Inter, poi prestito in B
Francesco Pio Esposito, giovane attaccante dell’Inter seguito da club di Serie B (LaPresse) – seriebnews.com

Il baby talento ha dato sfoggio delle sue incredibili doti atletiche e da goleador mettendo a segno 16 reti e 3 assist nelle 41 presenze stagionali con la maglia dell’Inter Primavera di Cristian Chivu. Fresco della chiamata anche nella Nazionale Under-20, Esposito junior ha destato le attenzioni della dirigenza nerazzurra che avrebbe preso la decisione di offrirgli il primo contratto da professionista della sua carriera. Con la promessa, inevitabile, di permettergli tanta gavetta altrove prima di meritarsi un posto in Prima Squadra.

Per questo motivo, sulla scia di quanto fatto in precedenza, Inzaghi potrebbe acconsentire alla sua partenza in prestito in Serie B. Su di lui ci sarebbero già tantissimi occhi puntati, ma la vera pretendente potrebbe essere rappresentata dalla Cremonese matematicamente retrocessa in cadetteria. In base a come proseguirà la sua stagione, Esposito potrebbe anche tornare all’Inter a seguito del periodo di prestito figurando per la prima volta anche tra i grandi della recente storia nerazzurra. Molto dipenderà da lui.