Serie A, colpo da sogno: affare con la Juventus

Il club neopromosso in Serie A è sul punto di avviare un nuovo affare con la Juve: stavolta però il colpo è in entrata

In parecchi avevano detto che sarebbe stato un acquisto inutile per la Juve. E che nel contempo avrebbe indebolito il club cadetto, privandolo della sua colonna difensiva. La storia ci ha invece consegnato un finale che più diverso non sarebbe potuto essere.

La neopromossa sogna il colpo dala Juve
Massimiliano Allegri, nuovo affare in vista con la matricola (LaPresse) – SerieBnews.com

Pur nella travagliatissima e per certi versi disgraziata stagione dei bianconeri, Federico Gatti non ha deluso. Protagonista anche di due pesantissimi gol in Europa League – peccato che non siano valsi a consentire alla squadra di proseguire il suo cammino europeo – il difensore è una delle poche note liete dell’annata. Il suo vecchio club, il Frosinone, che lo aveva già ceduto lo scorso anno salvo rendere effettivo il cambio di maglia solo a partire dalla stagione 2022/23, ha incassato quasi 5 milioni e mezzo dall’operazione, ma senza che il valore tecnico della rosa ne abbia risentito.

Non si spiegherebbe altrimenti la promozione in Serie A con relativa vittoria del campionato di B, un traguardo raggiunto anche grazie alla bravura di mister Grosso. Ora che i ciociari riassaporeranno il palcoscenico del massimo campionato, i due club potrebbero concludere un nuovo affare. Che però stavolta vedrebbe la società laziale nelle vesti di acquirente, e quella piemontese nella parte della venditrice.

Grosso lo ha messo nel mirino: ecco il gioiello della Next Gen

22 anni compiuti da pochissimo, con un passato da protagonista nella Juve Next Gen e nel Vicenza poi retrocesso nella passata stagione, Filippo Ranocchia ha assaggiato il palcoscenico della Serie A quest’anno, nel Monza, dove è approdato con la formula del prestito con diritto di riscatto a favore dei brianzoli (9 milioni) e di controriscatto a favore della Juve (11 milioni). Raramente titolare ma comunque in campo per oltre 500′ nel suo primo anno tra i ‘grandi’, Ranocchia ha accumulato quella giusta dose di esperienza che può consentirgli, il prossimo anno, di recitare una parte più consistente nel copione del club in cui giocherà.

La neopromossa sogna il colpo dala Juve
Fabio Grosso pesca a casa Juve (LaPresse) – SerieBnews.com

Gli ultimi rumours parlano di un Galliani dubbioso sulla possibilità di impegnarsi per 9 milioni nell’acquistare a titolo definitivo il ragazzo. Che così potrebbe fare ritorno alla Continassa. E qui entra in scena Fabio Grosso che, avendo allenato negli anni passati la Juve B – prima dell’arrivo di Ranocchia nel club bianconero – ben conosce l’apporto che possono dare i giovani usciti da una scuola formativa come quella della Juve Under 23.

L’idea è quella ovviamente di un prestito, coi dettagli da definire in sede di trattativa. Il mister nato a Roma ma cresciuto a Pescara avrebbe individuato in Ranocchia il primo tassello di un Frosinone giovane e rampante, intenzionato a restare in Serie A senza soffrire troppo. Un po’ come ha fatto proprio il Monza nella stagione che si appresta a terminare.