Chiellini, è finita: ecco chi lo sostituirà

Brutte notizie per la famiglia Chiellini: la sua ultima avventura era iniziata bene ma sta per finire nel peggiore dei modi 

Mentre Giorgio Chiellini si gode l’ultima parte della sua carriera da calciatore, tra gli agi ed il clima favorevole della California, c’è un altro componente della sua famiglia che sta vivendo un periodo di grande incertezza.

Chiellini avventura finita
Claudio e Giorgio Chiellini (Instagram) – seriebnews.com

Stavolta parliamo di Claudio Chiellini, ovvero il fratello gemello dell’ex capitano della Juventus. Al contrario del forte difensore toscano, Claudio non ha scelto di percorrere la carriera calcistica sul campo, ma è comunque un importante personaggio nel mondo del pallone. Claudio Chiellini è infatti un noto dirigente sportivo. Dopo essersi occupato, ad inizio carriera, della procura di suo fratello, ha scelto di cambiare ruolo divenendo prima team manager con la Juve, poi passare ad un livello successivo ed occuparsi dunque del mercato e della gestione dell’area tecnica.

Attualmente Claudio Chiellini è il direttore sportivo del Pisa, squadra di Serie B che ha vissuto una stagione tra alti e bassi. Partito per puntare la zona playoff, come lo scorso anno, la formazione toscana ha invece terminato la regular season con un anonimo e onesto 11° posto.

Pisa, il fratello di Chiellini lascia il ruolo di DS: due candidati per rimpiazzarlo

Va detto che la stagione del Pisa era partita in maniera pessima, con soli 2 punti conquistati nelle prime sei giornate e l’esonero inevitabile di Rolando Maran. Con l’avvento del sostituto Luca D’Angelo la situazione è migliorata: il Pisa è uscito dalle zone pericolose e ottenuto una salvezza meritata, ma restando lontano dalle speranze promozione.

Visti i troppi alti e bassi e le scelte di mercato non così azzeccate, l’avventura di Claudio Chiellini come DS è destinata ad esaurirsi a breve. Pare che la proprietà del Pisa abbia intenzione di rivoluzionare i quadri dirigenziali, puntando stavolta su uomini-mercato più esperti e maturi, rispetto a Chiellini che a 38 anni è ancora considerato un manager acerbo.

Chiellini ds Pisa
Il Pisa cambia direttore sportivo (Ansa) – SerieBnews.com

Secondo la Gazzetta dello Sport, il fratello gemello dell’ex difensore di Juve e Nazionale potrebbe essere rimpiazzato da un DS con maggiore esperienza in Serie B. Il primo profilo è quello di Stefano Capozucca, che in passato ha guidato l’area tecnica di club importanti come Genoa o Cagliari.

Ma c’è anche un’alternativa interessante, che porta a Mauro Meluso, altro uomo di grande storia e pedigree. Attualmente senza incarichi, Meluso è stato tra i protagonisti della salvezza dello Spezia di Vincenzo Italiano nella stagione 2020-2021.