Casadei in B: via libera del Chelsea

L’enfant prodige del calcio italiano sta strabiliando nel Mondiale di categoria: il club londinese dà il via libera al prestito

Giovani talenti italiani crescono. Già, peccato che alcuni lo facciano solo nella Nazionale di categoria, perchè già ceduti all’estero alla giovanissima età di 19 anni. È ovviamente il caso di Cesare Casadei, l’ex stella dell’Inter Primavera di Chivu, che nella scorsa estate la società nerazzurra ha ceduto al Chelsea per la ragguardevole cifra di 15 milioni.

Casadei approda in Serie B
Futuro in cadetteria per Cesare Casadei (LaPresse) – SerieBnews.com

Già protagonista di ottime performances con la maglia dei Blues – che lo hanno reso un punto fermo della loro squadra giovanile – il giovane talento nativo di Ravenna si è guadagnato, dallo scorso gennaio, l’esperienza in prestito con la maglia del Reading, nella Championship inglese, la nostra cadetteria. Il club londinese capitanato dal magnate Todd Boehly sta facendo le cose un passo alla volta col giovane talento italiano, forse ceduto troppo presto dalla società di Viale della Liberazione.

Vien da sorridere, ora, a pensare a quando l’Inter aveva valutato il ragazzo 10 milioni per inserirlo come contropartita parziale nell’affare che avrebbe dovuto portare Gleison Bremer ad Appiano Gentile. Il Chelsea la scorsa estate è arrivato ad offrire per il ragazzo addirittura 15 milioni: Marotta non se l’è sentita di rifiutare la proposta, cedendo a titolo definitivo l’allora Capitano della formazione Primavera. Proprio qualche ora fa, nel Mondiale Under 20, Casadei ha ricordato a tutti di che pasta sia fatto.

Casadei show, arriva un nuovo club della cadetteria

Domenica 21 maggio, nella prima gara degli Azzurri contro il Brasile nella kermesse iridata in corso di svolgimento in Argentina, il centrocampista, che ha il vizio del gol nel sangue, ha realizzato addirittura una doppietta. Poco importa se la seconda marcatura, arrivata dopo 8′ dalla prima, sia avvenuta su calcio di rigore. Il giovane Azzurro, le cui doti non sono mai state messe in discussione, continua ad incantare. La conferma nella competitiva Serie B inglese è davvero ad un passo.

L'ex stella delle Giovanili dell'Inter approda in Serie B
Chris Wilder, tecnico del Watford (LaPresse) – SerieBnews.com

L’avventura Oltremanica non proseguirà nel Reading, ormai ad un passo dalla retrocessione in League One, ma molto probabilmente, sempre in prestito, nel Watford di proprietà della famiglia Pozzo. Dopo aver cambiato il 18esimo allenatore della loro gestione in 11 anni, gli imprenditori italiani hanno affidato la panchina a Chris Wilder, il tecnico inglese già protagonista della cavalcata dello Sheffield United dalla terza divisione alla Premier League.

Sotto la guida del sapiente britannico, Casadei potrà mettere in mostra ancora una volta il suo valore: il club ha infatti dichiarate ambizioni di promozione in Premier per la prossima stagione. Chissà che il talento romagnolo non assurga al ruolo di protagonista nella vincente cavalcata degli Hornets.