Cinque colpi dopo la promozione: la lista è pronta

Cinque nomi importanti per cominciare a costruire una rosa competitiva per il nuovo campionato: dopo la promozione occorrono rinforzi.

Il ritorno nella massima divisione, per qualunque squadra, implica colpi importanti per affrontare nel migliore dei modi una categoria superiore, anche se è prassi provare a conservare, almeno in parte, l’ossatura che ha vinto sul campo.

Cinque colpi
Il club fresco di promozione cerca subito nuovi acquisti: tifosi in fermentazione (instagram) – seriebnews.com

E non farà certamente eccezione l’ambizioso club del Burnley, che ha da poco festeggiato il ritorno in Premiership, dopo un solo anno di purgatorio nella “serie b” inglese. Protagonista della cavalcata dei “Clarets” è stato il giovanissimo allenatore, appena 37enne, Vincent Kompany, ex colonna del Manchester City e della nazionale belga.

Il Burnley si è aggiudicato un torneo notoriamente difficilissimo con ben 7 giornate di anticipo, ma adesso deve pianificare l’immediato futuro. Kompany, infatti, ha già avuto la conferma dalla società del Lancashire che sarà lui a guidare i bordeaux-azzurri nella massima serie inglese, anche se per lui sarà un debutto assoluto, da tecnico, in un campionato che lo ha visto protagonista per diverse stagioni nel ruolo di roccioso difensore centrale.

Kompany sa che la prossima stagione sarà davvero impegnativa per la sua squadra e ha pianificato che gli affari estivi che ha in mente riguarderanno giocatori le cui caratteristiche, si spera, renderanno il Burnley competitivo per la ​​Premier League.

Burnley, Kompany ha le idee chiare, ecco i primi nomi sul suo taccuino

Kompany non ha dubbi: occorrono almeno cinque innesti di valore per preparare la sua squadra alla Premiership ed evitare un torneo di grande sofferenza. Giocatori del calibro di Hjalmar Ekdal, Ameen Al-Dakhil, Lyle Foster e Michael Obafemi – presi in prestito e protagonisti di una annata eccezionale, dovranno essere gioco forza i primi quattro acquisti a titolo definitivo e quindi si punterà a riscattarli.

Vincent Kompany
Vincent Kompany, tecnico del Burnley: ecco i suoi obiettivi di mercato (ansa foto) – seriebnews.com

Un campionato, quello dei Clarets, dominato dopo appena un anno dalla retrocessione in Championship: idee chiare, bel gioco. Tutto molto solido e compatto, volto a impreziosire una stagione che per la formazione dell’ex capitano del Manchester City è stata anche quella del confronto proprio contro i Citizens di Guardiola in FA Cup, ai Quarti di finale. Un 6-0 con tripletta di Haaland che rimane impresso più come punto di partenza che altro.

Il primo nome nuovo che si aggiunge sul taccuino del tecnico dei Clarets è un giocatore che milita in Belgio: mister Kompany lo segue da tempo. Si tratta di Gojko Cimirot, esperto bosniaco 30enne, in forza allo Standard Liegi. 198 presenze, roccioso centrocampista difensivo, Cimirot è l’obiettivo numero uno dell’allenatore del Burnley.

Per Kompany è, effettivamente, la prima gioia da allenatore: all’Anderlecht, sua prima avventura in panchina, aveva raggiunto un quarto e un terzo posto, ma ciò che ha colpito della sua avventura in Belgio, partita dopo il suo ritiro da calciatore, è stata l’importanza nella crescita di alcuni giovani calciatori, tra cui Zirkzee, attualmente al Bologna.