Accordo immediato dopo la retrocessione: annuncio in settimana

Stagione da dimenticare per un club in particolare dopo la retrocessione in seconda divisione.

Erano sicuramente altri gli obiettivi per il Southampton ultimo in Premier League: i risultati e le prestazioni stagionali hanno portato il club biancorosso, quando manca una giornata al termine della regular season, all’ultimo posto in classifica, il che significa retrocessione in Championship.

esonero premier league
Nuovo allenatore per la prossima stagione di Championship (ansafoto) – seriebnews.com

Diversi cambi in panchina: svariati allenatori che si sono succeduti nel corso della stagione con l’obiettivo di dare uno scossone ad un ambiente uscito sconfitto anche nella penultima giornata di campionato per mano del Brighton di De Zerbi, arrivato invece virtualmente nelle coppe europee dopo una cavalcata trionfale.

Idee piuttosto chiare per il Southampton, che pescherà il prossimo tecnico proprio dalla Championship e dal Galles, in modo particolare dallo Swansea che ha terminato il campionato al decimo posto in classifica grazie a 18 vittorie e 12 pareggi.

Southampton, scelto l’allenatore per la prossima stagione

Il Southampton ha scelto Russell Martin come nuovo allenatore, spiega Football Insider. Il 37enne ha ottenuto nei giorni scorsi il via libera dallo Swansea, per poi accordarsi con la prima formazione retrocessa dalla Premier League. I Saints annunceranno il loro nuovo allenatore nei prossimi giorni di questa settimana.

Il club biancorosso si è mosso in maniera veloce con l’obiettivo di programmare la prossima stagione che vedrà il Southampton partecipare al prossimo campionato di Serie B inglese. Martin, contratto in scadenza con lo Swansea nel 2024, ha più volte dichiarato che vorrebbe restare in Galles per le prossime stagioni, ma con la società non è riuscito a trovare un accordo per rinnovare il contratto con i Jacks.

Russell Martin al Southampton
Russell Martin, prossimo allenatore dei Saints (screenshot YouTube The Coaches’ Voice) – seriebnews.com

Russell Martin è il principale candidato a ricoprire il ruolo che lascerà libero Ruben Selles, il quale ha sostituito fino al termine della stagione Nathan Jones come allenatore del Southampton. Primissimi movimenti di calciomercato per i Saints che hanno nominato Jason Wilcox come nuovo direttore sportivo, mentre Darren Mowbray salvo sorprese, sarà il nuovo capo del reclutamento del club.

Russell Martin, 37enne, è nato a Brighton, è stato un ex calciatore di ruolo difensore centrale, ed è cresciuto nel Settore giovanile del Brighton & Hove Albion. La sua carriera è iniziata con le casacche di Wycombe Wanderers e Peterborough, prima di trascorrere otto anni al Norwich City, passando dalla League One alla Premier League. Ha chiuso la carriera al MK Dons, squadra di cui è diventato poi allenatore. Nonostante sia nato in Inghilterra, Martin ha giocato per la Nazionale scozzese, collezionando in tutto 29 presenze.