Obiettivo promozione: pazza idea Benitez

Dopo una stagione complicata, la squadra punta alla promozione: l’ultima folle idea è affidare la panchina a Benitez.

Pazza idea di essere promossi con lui. Parafrasando una nota canzone di Patty Pravo, una squadra importante, ma impantanata nelle paludi della Serie B, si sarebbe messa in testa la “folle folle folle idea” di portare in panchina, in vista della prossima stagione, un allenatore dal curriculum molto importante: Rafa Benitez. L’uomo giusto per puntare con forza a quella promozione sfuggita in questa tribolata stagione 2022/23.

Dove allenerà Benitez
Rafa Benitez è pronto a tornare in panchina: ci pensa una squadra di B (Ansa, Nigel Roddis) – Seriebnews.com

Non che il coach spagnolo sia una garanzia assoluta di risultati vincenti negli ultimi tempi. Anzi, va detto che in tutta la sua carriera ha vissuto poche stagioni in cadetteria, in quei campionati in cui bisogna lottare con le unghie e con i denti, quelle categorie in cui, più che le idee, contano le motivazioni, la pazienza, l’energia per combattere fino all’ultima stilla di sudore.

Chiuso il suo momento d’oro con l’esonero al Real Madrid nel 2016, da quel momento Rafa è ripartito dal Newcastle, con cui ha ottenuto la sua unica promozione in tempi recenti, nel 2017, senza riuscire a far fare mai il vero salto di qualità in Premier ai Magpies. Ha quindi allenato in Cina, con risultati mediocri, e per sei mesi, fino al gennaio 2022, si è seduto sulla panchina dell’Everton, subendo un ignominioso esonero, frutto di 10 sconfitte rimediate in 19 partite. Insomma, il suo è un trend in evidente discesa. Eppure, c’è chi è pronto a scommettere ancora sul suo carisma, sulle sue idee di calcio che, in certi momenti, hanno illuminato l’Europa intera.

Benitez riparte dalla serie B inglese: un club ambizioso pensa a lui per conquistare la Premier

Dopo annate difficili, al buon Rafa servirebbe una piazza in grado di rilanciarlo. Una squadra ambiziosa, pronta a costruire con lui un progetto che possa puntare a traguardi importanti, per le dimensioni del club. E questa squadra potrebbe essere il Watford dei Pozzo.

Bentez al Watford
Benitez torna in Inghilterra: ci pensa il Watford (Ansa, Nigel Roddis) – Seriebnews.com

Al momento si tratta di una suggestione, di una voce che circola in Inghilterra ma che non trova ancora conferme dai diretti interessati. Sembra infatti che la società abbia intenzione di proporre al tecnico spagnolo un contratto annuale con opzione per un secondo anno in caso di promozione. Una proposta lusinghiera che potrebbe permettere a Benitez di rimettere in piedi la sua carriera, riportando in Premier una società che ha tutto il necessario per competere anche le zone tranquille della classifica nella massima categoria inglese.

Le difficoltà però non mancano. Non è assolutamente detto che Rafa non abbia alternative. Anzi, negli ultimi giorni il suo nome è stato accostato a più riprese a quello di una panchina decisamente più blasonata: quella del Napoli campione d’Italia, in caso di addio di Spalletti. Un ritorno ricco di fascino che oggi appare molto difficile, per mille motivi, ma che potrebbe stuzzicare il tecnico spagnolo.

Al momento dunque è difficile pensare possa accettare subito, su due piedi, la proposta dei Pozzo. Per capire quale sarà il suo futuro, dovremo aspettare ancora qualche settimana. Probabilmente sarà la fine del campionato di Serie A a sciogliere le riserve anche sul suo destino e su quello del Watford.