Sampdoria in Serie B: clamoroso ritorno in panchina

Sampdoria, cosa succede adesso? Dopo la matematica retrocessione in Serie B, ecco il clamoroso ritorno in panchina: si schiude lo scenario per la prossima stagione nel campionato cadetto

Una situazione societaria molto delicata e complessa, unita ad una stagione piena zeppa di errori e scivoloni. Ecco completato il quadro della Sampdoria, che nella seconda parte di stagione non è riuscita a rialzarsi del tutto e a puntare con coraggio alla salvezza. Nulla da dire sul lavoro comunque discreto svolto da Dejan Stankovic, che in tutti i modi ha provato a tenere in Serie A i colori blucerchiati.

nuovo allenatore della Sampdoria
Sampdoria, ecco svelato lo scenario per il nuovo allenatore (LaPresse) seriebnews.com

Adesso, dopo una gestione comunque positiva, il serbo si prepara a salutare Marassi e a candidarsi nuovamente per una panchina del massimo campionato. Così facendo, bisognerà trovare qualcuno che si vada ad accomodare su quella bollente della Sampdoria, che resta in attesa di buone notizie (per quanto improbabili) dal fronte societario.

Ripartire dalla Serie B e ripartire in queste condizioni non sarebbe facile e ideale per nessuno. Per questo la dirigenza blucerchiata è pronta a fare leva su chi con la Samp ha vissuto alcuni degli anni più belli della propria carriera.

Sampdoria, quale futuro per la panchina? Spunta il nome dell’ex Aimo Diana: ecco svelato lo scenario

L’identikit, dunque, potrebbe condurre senza troppi problemi al nome di Aimo Diana. In blucerchiato da calciatore dal 2003 al 2006, con oltre 100 presenze all’attivo: a Genova l’attuale allenatore della Reggiana c’ha lasciato il cuore e potrebbe farsi ammaliare dal richiamo dei bei tempi che furono.

nuovo allenatore della Sampdoria
Aimo Diana, il nuovo nome per la panchina della Samp (LaPresse) seriebnews.com

Guai, però, a credere che sia uno scenario basato solo sull’aspetto sentimentale. La Sampdoria sa bene che il valore di Aimo Diana come tecnico è molto, molto interessante. La promozione diretta dalla Serie C alla Serie B della sua Reggiana ha messo in mostra un allenatore in rampa di lancio e desideroso di giocarsi le proprie carte nel campionato cadetto.

Campionato cadetto sempre ostico e complicato per chiunque, che sia una neo-promossa o una neo-retrocessa. Per questo, starà anche allo stesso Aimo Diana valutare un’eventuale cambio di panchina. Al momento non vi è ancora nulla di concreto, soltanto un’idea che sta svolazzando qua e là tra le segrete stanze di Bogliasco. Dopotutto, il futuro della Sampdoria resta ancora tutto da scrivere: nel bene o nel male.