Torna per ripartire: addio Serie A

Protagonista di una stagione molto negativa al Benevento, un calciatore importante sta per tornare in Serie A, ma solo per pochi giorni: deciso il suo futuro.

Un passaggio veloce in Serie A, una vera toccata e fuga, prima del ritorno in Serie B per tentare di rilanciarsi. Questo potrebbe essere il futuro di un calciatore importante, teoricamente uno dei grandi protagonisti della stagione in cadetteria che si avvia alla conclusione, incappato però quest’anno in un momento estremamente negativo.

Bomber di razza ma a secco di reti, con tutta probabilità tornerà alla base, ma solo di passaggio, in attesa di un nuovo trasferimento per dare una nuova svolta a una carriera in netta involuzione.

torna alla Salernitana per essere ceduto
Difficilmente Paulo Sousa avrà bisogno di lui (AnsaFoto) – Seriebnews.com

E pensare che Nwankwo Simy fino a pochi anni fa era una delle storie più belle del nostro calcio. Cittadino onorario di Crotone, aveva conquistato questo prestigioso riconoscimento a suon di gol e stagioni esaltato con la maglia degli squali. Arrivato al massimo della notorietà, però, l’attaccante nigeriano non ha saputo fare il salto di qualità necessario per imporsi nel calcio che conta.

Quest’anno sembrava avere tutto per rilanciarsi. Arrivato in prestito al Benevento dalla Salernitana, avrebbe dovuto essere la punta di diamante di una squadra in grado di imporre la propria legge e conquistare la promozione in Serie A. Invece, in poco più di ottocento minuti non ha messo a segno nemmeno un gol, diventando uno dei tanti fallimenti di una stagione da incubo per le Streghe. L’unico guizzo per cui sarà ricordato dal pubblico sannita è quello della sua partecipazione in tribuna al Maradona per la festa, poi mancata, in programma per Napoli-Salernitana, in supporto al suo amico Osimhen. Una vicenda che gli è costata un richiamo ufficiale da parte della società e, di fatto, ha chiuso per sempre la sua storia davvero triste con la squadra giallorossa.

Dove giocherà Simy il prossimo anno? Ipotesi ritorno in Serie B

Sul futuro dell’attaccante nigeriano sono ancora molto dense le nubi. Sappiamo che il suo cartellino è ancora di proprietà della Salernitana, e quindi è destinato a tornare alla base tra poche settimane, per godere, almeno per qualche giorno, dell’aria della Serie A. Ma tutto fa pensare che il suo destino possa condurlo nuovamente in cadetteria, nel tentativo estremo di trovare un rilancio al momento difficile da ipotizzare.

Nuova squadra per Simy
Nuova squadra per Simy dopo il ritorno alla Salernitana (Ansa) Seriebnews.com

Vittima di una sorta di maledizione crotonese, il centravanti è infatti l’ombra di quel cecchino imprendibile che con la maglia dei calabresi, tra Serie A e Serie B, in cinque stagioni, dal 2016 al 2021, ha messo a segno 64 gol, con picchi di 20 gol in B e poi in A, nel 2019/20 e nel 2020/21.

Il suo passaggio alla Salernitana è infatti coinciso con una trasformazione da cigno a brutto anatroccolo davvero preoccupante. In tre stagioni, con la maglia granata, quella del Parma e quella del Benevento appunto, è andato in rete in due sole occasioni, una in A con la squadra campana, una in B con quella gialloblù. Un rendimento imbarazzante che lo ha portato a diventare un vero oggetto misterioso della cadetteria. Quale sarà dunque il suo futuro? Si parla di un possibile tentativo della Reggina di riportarlo in Calabria. Che possa essere finalmente la svolta giusta per rivedere quell’attaccante maestoso che aveva spaventato anche le big di Serie A? Possibile, ma una cosa appare quasi certa: quella che sta per arrivare, potrebbe essere la sua ultima occasione di tornare a fare la differenza nel calcio che conta.