Due big italiane imitano la Juve: avranno la squadra B

Due top club italiani imitano la Juventus: pronte a realizzare la squadra B per dar spazio ai giovani talenti

Valorizzare i giovani – soprattutto italiani – e dargli il giusto spazio. Così era nato il progetto delle squadre B, da inserire all’interno dei campionati di Serie C, una sorta di via di mezzo tra la prima squadra e la formazione Primavera.

Seconda squadra Juve
Due club di A imitano la Juve: in arrivo la seconda squadra (LaPresse) – Seriebnews

Un’idea nata per ricalcare quanto avviene in Spagna, con le formazioni principali che hanno tutte una seconda squadra, con queste che possono raggiungere fino alla seconda serie in tema di promozioni. Un progetto nobile, di certo interessante ma di fatto naufragato. In Italia, infatti, solo un club ha creato di fatto la seconda squadra; è la Juve che dapprima con la U23, poi rinominata Next Gen, sta disputando il girone A del campionato di Serie C.

Ebbene, i risultati, soprattutto in termini di calciatori utilizzati, ha decisamente dato i suoi frutti. Proprio nel corso di questa stagione abbiamo visto quanto Allegri abbia attinto dalla seconda squadra sia in campionato che in Europa League. Fagioli, ieri in gol nel 2-0 alla Cremonese, è un prodotto della seconda squadra, al pari diMiretti oppure di Iling Jr., ieri subentrato fino ad arrivare a Barrenetxea e tanti altri. Calciatori, questi, che quando gettati nella mischia da Max Allegri, hanno dimostrato certamente di essere più pronti rispetto a quei calciatori la cui unica esperienza risale al campionato Primavera.

Squadra B, si muovono Atalanta ed Inter: l’obiettivo

Il progetto portato avanti dalla Juve è ora guardato con interesse anche da altre formazioni del torneo, pronte ad emulare i bianconeri realizzando una seconda squadra. In primis c’è l’Atalanta, una squadra di certo tra le migliori in termini di settori giovanili. Tanti i campioni cresciuti nel vivaio del club orobico ed è questo il motivo della decisione dei Percassi.

Una seconda squadra permetterebbe a tutti i giovani talenti nerazzurri di continuare il percorso formativo in casa, senza cessioni in altri club. La documentazione – come riporta CalcioAtalanta – è già pronta e c’è solo attesa nel capire se esista la possibilità di sfruttare qualche slot libero lasciato da una mancata iscrizione al campionato.

Inter squadra B
L’Inter di Zhang potrebbe presto realizzare la squadra B come la Juve (Ansa Foto) – Seriebnews

Nel frattempo già si ragione sul nome della squadra mentre il campo dove giocheranno i giovani nerazzurri sarà il Gewiss Stadium, lo stesso impianto che ospita le gare interne della prima squadra. Una bella differenza rispetto alla Juve, considerato come i giovani bianconeri giochino le gare casalinghe al Moccagatta di Alessandria.

Non solo l’Atalanta, però: anche l’Inter – altro club florido dal punto di vista del vivaio – pensa ad una seconda squadra. L’idea dei nerazzurri è però quella di fondersi con la Pro Sesto – la formazione di Sesto San Giovanni, comune alle porte di Milano – e partire già da una base concreta di club ove immettere i giovani nerazzurri.