Rinuncia alla Nazionale per la Serie B: la scelta che fa discutere

Ha rinunciato alla convocazione nella Nazionale italiana per giocare nel campionato di Serie B: la scelta clamorosa

La convocazione in Nazionale, la possibilità di difendere la maglia della propria selezione è di certo l’aspirazione massima per ogni calciatore. È certamente un traguardo da raggiungere e quando questo avviene è sicuramente una delle gioie più grandi in carriera.

Rinuncia Nazionale
Ha rinunciato all’Italia per giocare in Serie B: la decisione clamorosa (Ansa Foto) – Seriebnews

Significa, infatti, aver toccato l’apice, considerato come la concorrenza sia tantissima, soprattutto nelle selezioni top, come quella italiana. Eppure, evidentemente, non per tutti è così. Esistono anche differenti priorità, magari scelte di vita, che inducono ad agire in modo diverso, anteponendo altri fattori alla casacca della Nazionale. E così capita che un calciatore rifiuti la convocazione per motivazioni più o meno valide, addirittura d’amore, almeno sulla carta. E’ quanto accaduto in queste ore con la nazionale italiana. Non è certo la selezione guidata da Roberto Mancini ma si tratta dell’Under 20, impegnata nel mondiale di categoria che si disputerà a breve in Argentina.

Un torneo, quindi, di grande importanza, che in passato ha messo in mostra talenti come Messi o lo stesso Lautaro Martinez, alfiere dell’Inter semifinalista di Champions League. Ebbene, Carmine Nunziata, selezionatore della Nazionale giovanile, al momento di stilare la sua personalissima lista, si è sentito ricevere un “No, grazie”.

Italia, Nasti rifiuta la convocazione: la motivazione “nobile” dell’attaccante

Il grande rifiuto è arrivato da Marco Nasti, giovane bomber classe 2003 di proprietà del Milan ma in prestito in questa stagione al Cosenza, in Serie B.

Convocato da Nunziata, il centravanti ha declinato l’invito preferendo restare con i suoi compagni e giocare il campionato di Serie B. Una vera e propria scelta d’amore nei confronti della formazione calabrese impegnata nelle ultime giornate di campionato nella corsa alla salvezza.

Rinuncia Italia Serie B
Marco Nasti ha rinunciato all’Italia per aiutare il Cosenza (LaPresse) – Seriebnews

Quattro punti nelle ultime cinque gare per i Lupi che al momento – a due gare al termine del campionato regolare – militano in 16ma posizione con 39 punti, in zona play out ed a due lunghezze dalla salvezza piena ma anche con sole tre lunghezze sulla terzultima piazza che spedisce in Serie C direttamente. Ebbene, Nasti, autore fin qui di quattro reti in 24 gare, non se l’è sentita di abbandonare i suoi compagni ma ha preferito restare a disposizione del mister Viali in questa rincorsa alla salvezza.

Il Mondiale di categoria, è bene ricordarlo, prenderà il via il prossimo 20 maggio e tra i convocati ci sono anche il centrocampista dell’Empoli Baldanzi e l’attaccante dell’Udinese Simone Pafundi.