Retrocessione e tradimento: tifosi gelati

La squadra è appena retrocessa, dicendo addio alla Serie A. Comprensibile lo strazio dei tifosi, che presto subiranno un’altra cocente delusione

È stato amarissimo l’ultimo turno di campionato per la Sampdoria. Con l’ennesima sconfitta (questa volta arrivata a Udine) è stata sancita la retrocessione aritmetica del club genovese. Una chiusura drammatica (sportivamente parlando) di un campionato da incubo, soprattutto perché la società è in seria difficoltà e il rischio fallimento sempre molto alto.

sampdoria
L’amarezza della Sampdoria, retrocessa in Serie B (seriebnews.com – LaPresse)

Un disastro dietro l’altro, quindi, con la Samp che non è mai stata realmente in corsa per la salvezza. Il ritorno di Marco Giampaolo in panchina non ha portato fortuna. La prima esperienza con l’allenatore di Bellinzona andò bene, ma il “replay” è stato un disastro. Infatti è arrivato l’immancabile esonero e la chiamata di Dejan Stankovic. L’ex campione di Inter e Lazio ed ex tecnico della Stella Rossa di Belgrado ha fatto poco, però.

Inconsistente il suo contributo, per un’annata con pochissimi slanci e un ultimo posto che la Samp ha occupato senza più lasciare. Adesso è arrivata l’aritmetica sentenza, che ha decretato la retrocessione in Serie B con ben quattro giornate d’anticipo. Di fatto, una conferma di come la squadra blucerchiata non ha mai lottato per la salvezza. Comprensibile l’amarezza dei tifosi, soprattutto se si pensa alle tante incertezze societarie.

Sampdoria, dopo la retrocessione arriva anche un’altra beffa atroce

Bisogna capire se ci sarà un futuro per questa società, che rischia di non fare neanche la Serie B. Tifosi preoccupati, per non dire angosciati, che dovranno subire ancora altre mazzate. Tra queste l’esodo di giocatori, in particolare quelli più bravi, che difficilmente resteranno.

Ad esempio, Alessandro Zanoli è stato uno dei più positivi. Il terzino destro si è distinto bene e ha giocato un buon campionato, relativamente al rendimento della squadra. Sarebbe un buon nome su cui ripartire per una Serie B da protagonisti, ma i tifosi doriani non si illudono.

zanoli
Alessandro Zanoli (seribenews.com – LaPresse)

Si tratta di un calciatore in prestito dal Napoli, che a fine stagione tornerà al mittente. Non è stata fissata un’opzione per il riscatto e non ci sono possibilità di conferme, anche perché sia il ragazzo che il Napoli vogliono proseguire l’esperienza in Serie A. E la beffa atroce è che Zanoli potrebbe sì rimanere a Genova, ma dall’altra sponda. Il Genoa neopromosso in Serie A si sarebbe già fatto avanti per un nuovo prestito, e sarebbe un’ulteriore beffa per il già avvilito popolo blucerchiato.