Record incredibile: calciatore retrocede per la sesta volta

Record incredibile quello firmato dal giocatore che per la sesta volta nella sua carriera retrocede in una serie minore con il suo club.

La carriera di un calciatore è costellata da gioie e da delusioni, da vittorie e da sconfitte, ma solo pochi riescono a lasciare il segno nella storia del calcio con record importanti.

Sesta retrocessione per il calciatore
Record incredibile per il giocatore che retrocede per la sesta volta (LaPresse) – SereieBNews.com

Tuttavia, i record non sono sempre graditi ai giocatori, soprattutto quelli negativi sia di squadra che personali e di certo non potrà fiero del suo un giocatore in particolare. Parliamo del centrocampista ghanese con cittadinanza olandese Elvis Manu che nell’ultimo weekend ha firmato un record tanto negativo quanto insolito, retrocedendo per la sesta volta nella sua carriera.

Domenica si è consumata una vera e propria tragedia sportiva per il Groningen che è retrocesso matematicamente in Eerste Divisie, seconda serie di calcio olandese, dopo l’inutile pareggio per 1-1 sul campo del Go Ahead Eagles. La squadra che ha lanciato giocatori come Luis Suarez e Arjen Robben è retrocessa dopo ben 23 anni consecutivi in Eredivisie e nella stagione 2014-2015 vinse anche una KNVB Beker, la coppa nazionale olandese, ma quest’anno le cose sono andate decisamente male. Il club non è mai riuscito a trovare la strada giusta, collezionando sconfitte su sconfitte ed alla fine è arrivata una retrocessione pesante.

Clamoroso Elvis Manu: retrocede per la sesta volta in sette anni

Una squadra che retrocede, comunque, non dovrebbe far notizia, ma in questo caso lo fa eccome perché nelle sua fila il club olandese ha Elvis Manu, centrocampista ghanese di 29 anni, che ha firmato un record negativo davvero incredibile, retrocedendo per la sesta volta negli ultimi 7 anni, ed infilando l’ennesima delusione nella sua carriera.

Sesta retrocessione in carriera per Manu
Che maledizione per Elvis Manu: retrocede per la sesta volta in sette anni (Ansa) – SerieBNews.com

Tutto è iniziato proprio dal Go Ahead Eagles che nel 2017 racimolò solo 6 punti e retrocesse in Eerste Divisie senza troppi complimenti. Manu ha iniziato a girare il mondo, ma la sfortuna e le delusioni lo hanno seguito fino in capo al mondo ed il centrocampista ha collezionato poi retrocessioni in Turchia con le maglie di Genclerbirligi e Akhisar Belediyespor, in Cina con il Beijing Renhe ed in Polonia con il Wisla Cracovia. Un destino davvero sfortunato quello di Manu che, ovviamente, non è di certo l’unico colpevole per le retrocessioni di queste squadre. Solo per una volta, sempre partendo dal 2017, Manu è riuscito a salvarsi vestendo la maglia del Ludogorets, vincendo anche il campionato bulgaro nella stagione 2020-2021.

Nonostante abbia avuto una carriera con più delusioni e retrocessioni che gioie, Manu può comunque vantare nel proprio palmares, oltre al campionato bulgaro, una Supercoppa di Turchia, vinta con l’Akhisar, e una Supercoppa di Bulgaria, vinta sempre con il Ludogorets. A fine stagione, Manu farà rientro proprio in Bulgaria al Botev Plovdiv, squadra dalla quale era in prestito e si augura che il prossimo anno sia meno sfortunato di quest’ultimo dove ha giocato davvero pochissimo.