ESCLUSIVO | Il Catania cambia allenatore: da Bucchi a un clamoroso ritorno

Dopo il fallimento arrivato lo scorso anno il Catania è rinato dalle sue ceneri con l’arrivo del patron siculo-australiano Ross Pelligra, colosso nel settore dell’edilizia in Asia e Oceania.

Al suo primo anno tra i dilettanti la squadra etnea ha dominato il suo girone, stravincendo il campionato con diverse giornate d’anticipo. La proprietà ci ha preso gusto e, adesso, punta ad un’altra promozione.

Catania Allenatore
Il Catania cambia allenatore: da Bucchi a un clamoroso ritorno [credit: ANSA] – seriebnews.com
In casa Catania, infatti, sono partiti i ragionamenti sul futuro prossimo. La squadra rossazzurra sarà impegnata nella Poule Scudetto di Serie D che decreterà la compagine campione d’Italia tra i dilettanti. Questi ultimi impegni stagionali, inoltre, potrebbero dare grosse indicazioni alla dirigenza del club che molto presto potrebbe sciogliere le riserve sul futuro.

È bastata una sola stagione in Serie D al Catania per tornare subito tra i professionisti dopo aver dominato il proprio girone. La squadra è stata rilevata dall’imprenditore Ross Pelligra che punta a riportare la piazza etnea dove merita: in Serie A. I prossimi impegni vedranno la compagine rossazzurra misurarsi con le altre 8 vincitrici dei gironi di Serie D nella Poule Scudetto.

Il Catania ritorna tra i professionisti: si ragiona sul cambio in panchina

Anche se formalmente il Catania ha già conquistato la Serie C, il rush finale potrebbe dare indicazioni alla società sugli interpreti del progetto. Secondo le ultime indiscrezioni il tecnico Ferraro, dopo aver vinto il campionato con 31 punti di distacco dalla seconda, potrebbe essere giudicato anche in base all’esito della Poule Scudetto.

L’ambizioso progetto di Pelligra, infatti, punta ad ottenere sin da subito la promozione in Serie B per continuare la cavalcata verso la massima serie in maniera trionfale. Per questo la dirigenza inizia a ragionare su un possibile avvicendamento in panchina che porterebbe, dunque, all’addio di Ferraro. Tra i vari nomi valutati dalla società siciliana c’è anche un possibile ritorno. Si tratta di Francesco Baldini, allenatore del Catania nella stagione 2021/22 e rimasto senza squadra dopo l’esperienza al Vicenza.

Baldini Catania
Il Catania di Pelligra pensa al ritorno di Baldini in panchina [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Baldini, però, non è l’unico nome presente sulla lista dei collaboratori di Pelligra. Un altro nome che rimbalza con insistenza in ottica Catania è quello di Christian Bucchi, ex allenatore anche del Sassuolo. L’ultima esperienza dell’ex attaccante è stata quella di Ascoli dove è stato esonerato a febbraio a causa dei risultati non soddisfacenti. Quello di Bucchi, dunque, rappresenterebbe un nome altisonante per la Serie C e che si sposerebbe di fatto con la grande ambizione del nuovo Catania di Pelligra. Ferraro ha a disposizione la Poule Scudetto per far cambiare idea al suo presidente.

In collaborazione con Giorgio Musso