Serie A, spareggio per la salvezza: tutti i possibili intrecci

In Serie A la lotta salvezza è più viva che mai. Cremonese e Verona stanno vivendo dei momenti tutto sommato positivi. Non si esclude un possibile arrivo a pari punti.

La Serie A è entrata nel suo ultimo mese. Alcuni verdetti sono stati già stabiliti, o meglio, il verdetto. Il Napoli ha ottenuto con 5 giornate di anticipo la matematica certezza di aver raggiunto quel sogno che ha rincorso per 33 anni. La banda Spalletti, infatti, ha vinto lo Scudetto dopo essere stato protagonista di una straordinaria cavalcata che ha lasciato davvero solo le briciole alle avversarie.

Serie A spareggio salvezza.
La Serie A potrebbe concludersi con uno spareggio – seriebnews.com – ©Lapresse

Il Napoli e i suoi tifosi, ora, si potranno godere oltre un mese di festeggiamenti. Una sorta di passerella prima di congedarsi il prossimo 4 Giugno. Mentre il Napoli ha raggiunto il proprio obiettivo, c’è chi, invece, spera nelle prossime 4 settimane di poter agguantare un traguardo importante: la qualificazione alla prossima Champions League. Juventus, Lazio, Inter, Milan, Atalanta e Roma sono le squadre che in queste settimane andranno a caccia di quei punti necessari per poter agguantare la qualificazione alla massima competizione continentale.

In questo momento la Juventus e la Lazio sono le squadre che hanno una posizione di rilievo rispetto alle altre competitor. Per la Juventus, però, c’è da considerare le questioni extracampo che potrebbero avere un peso non indifferente sulla partecipazione alla prossima Champions dei bianconeri. Tutti da seguire, invece, saranno gli ultimi 240 minuti del campionato di Inter e Milan con una delle due milanesi che potrebbe restare fuori dalla Champions.

Spezia, Cremonese e Verona in corsa per la salvezza: lo spareggio è possibile!

Da seguire sarà anche la corsa salvezza. La Sampdoria sembra ad un passo dalla Serie B. Tutt’altro discorso, invece, per Cremonese, Spezia e Verona che fino al termine del campionato si daranno battaglia per evitare la retrocessione.

Cremonese Spezia spareggio salvezza
Cremonese-Spezia ha riaperto la lotta salvezza – seriebnews.com – ©Lapresse

Attualmente la Cremonese ha 24 punti in classifica ed ha 3 punti in meno dello Spezia (27) che a sua volta ha 3 punti in meno del Verona (30). Insomma, le tre squadre possono ancora sognare la permanenza in Serie A. Decisive, in tal senso, saranno le prossime 4 partite. Tutto, quindi, è ancora da decidere e, probabilmente, non mancheranno le sorprese. La Cremonese dovrà affrontare Juventus, Bologna, Lazio e Salernitana. Lo Spezia, invece, dovrà vedersela con Milan, Lecce, Torino e Roma. Il Verona, invece, dovrà giocare con Torino, Atalanta, Empoli e Milan.

Da come si può vedere sono tre calendari non semplici per tutte e tre le squadre. La difficoltà delle gare rende possibile lo scenario che prevede che l’ultima squadra a retrocedere possa essere stabilita da uno spareggio. Infatti, il regolamento prevede che in caso di arrivo in parità delle squadre posizionate al 17° e al 18° si disputerà una gara di spareggio.