È la sua grande occasione: exploit in B e approdo in Serie A

Per la prima volta in carriera ha iniziato a segnare con continuità. Profilo giovane, può fare il salto nella massima serie.

Trovare attaccanti, moderni, affidabili, con una carta d’identità ancora verde, non è impresa facile. Il calciatore di cui vi parliamo oggi però ha compiuto 24 anni lo scorso 11 marzo. Cresciuto in un settore giovanile importante come quello della Roma, il nostro protagonista è tra le sorprese più belle del campionato cadetto.

grande occasione dalla B alla A
C’è un talento che sta facendo molto bene in Serie B – seriebnews

Alla seconda stagione con il Cittadella, contratto in scadenza nel 2024. La sua crescita è evidenziata dai numeri, decisamente più importanti rispetto a quelli dei suoi primi 12 mesi con il club padovano.

Si tratta di Mirko Antonucci, formatosi a Trigoria, uno dei tanti frutti pregiati del vivaio giallorosso. Già in erba, proprio con la Roma, ha vinto cinque titoli. Uno scudetto Primavera, uno scudetto Under 17, 1 Coppa Italia Primavera, 1 Supercoppa Italiana Primavera e infine una Supercoppa Italiana Under 17. Parlare di un predestinato è sicuramente esagerato, però il ragazzo ha qualità tecniche indiscutibili che sono esplose in questo campionato, alla corte del tecnico Edoardo Gorini.

Antonucci non si ferma più: ora l’obiettivo è la Serie A

Antonucci ha giocato in campionato 35 gare, fornendo 10 gol e 1 assist. In tutto 2704′, sempre da titolare, ha saltato solo il 24° turno per squalifica, l’11 febbraio scoppola 3-0 a Frosinone. Il ragazzo, oltre cha da esterno, si muove spesso da trequartista nel 4-3-1-2 dell’allenatore. Con il contratto in scadenza tra un anno, Antonucci può essere un obiettivo importante anche per club di medio livello della massima serie.

Antonucci è cresciuto nella Roma
Antonucci, trequartista del Cittadella – lapresse – seriebnews

Rispetto allo scorso campionato, il giovane romano è cresciuto sia nelle prestazioni, sia nei numeri. Nel torneo 2021-2022 i minuti complessivi erano stati 2398′, 3 gol e 7 assist in 36 match. Una maturazione importante per Antonucci che ora pensa di meritarsi il palcoscenico principale. Al momento guadagna 400.000 euro netti l’anno, il terzo più pagato nella rosa del Cittadella. Con Eusebio di Francesco sulla panchina della Roma, il nostro nella stagione 2017-2018 ha fatto l’esordio in serie A: il 24 gennaio 2018, 17 minuti a Marassi contro la Sampdoria. Il 2 maggio 2018 sempre il tecnici pescarese gli regala 15 minuti nel ritorno di semifinale Champions contro il Liverpool. All’Olimpico, dopo il 5-2 dell’andata per i Reds, finisce 4-2 per i capitolini.

Il suo nome è finito sul taccuino di diversi club di serie A. Tra le compagini interessate il Bologna di Thiago Motta e il Monza di Raffaele Palladino. Un investimento decisamente low cost considerati i costo dei talenti mede in Italy. Antonucci crede al ritorno in serie A, il tempo dirà.