Dalla Champions alla B: la richiesta è già arrivata

La Serie B si sta attrezzando per portare nel suo campionato un giocatore da Champions League. I tifosi non vedono l’ora di conoscerlo

La serie cadetta nel periodo recente ha sempre lanciato dei giocatori che nel giro di poco tempo hanno raggiunto traguardi impressionanti. Per citarne uno, Sandro Tonali. Prelevato dal Milan quando ancora era un talento cristallino del Brescia, oggi può dire di potersi giocare una semifinale di Champions League. Tutto questo nel giro di qualche stagione. Ebbene, c’è un altro club di B che vorrebbe replicare un’azione molto simile. Con tutte le complicazioni che ne conseguono, chiaramente.

La Serie B si tinge di bianco: nuovo fenomeno in arrivo
Talento europeo in Serie B: in Spagna è tra i migliori (Seriebnews). Fonte: La Presse

Tra le squadre più interessanti della stagione corrente c’è indubbiamente il Parma allenato da Fabio Pecchia. Squadra storica del calcio nostrano, a livello professionistico si è sempre ben distinta per risultati raggiunti. Dopo un periodo nero sembra essere finalmente tornata a poter competere per grandi traguardi, ed è una delle principali candidate alla promozione. Nonostante la concorrenza sia particolarmente agguerrita, i crociati ce la metteranno tutta. Si sa, programmare il futuro è importante non solo sul campo.

Anche il mercato vuole la sua parte. Ed è proprio questa la priorità che si sono dettati ai vertici. Portare alla propria corte un giocatore degno di questo nome. Il sondaggio principale sembrerebbe essere ricaduto su Mario Gila, di proprietà della Lazio. Per la squadra emiliana potrebbe essere un colpo decisamente appropriato. In primis poiché è alla portata, in secondo luogo perché si tratta di un talento di assoluto livello per la categoria. Insomma, i buoni motivi per tentare l’assalto ci sono tutti. Ma si riuscirà ad averlo facilmente?

Probabilmente no. Ma non è una novità. Del resto nessuna trattativa è facile, considerando che di principio gli affari si fanno sempre tra due o più interpreti. Ma il club cadetto farà il possibile per potersi portare a casa lo spagnolo classe 2000.

Gila al Parma: c’è l’affare

La profondità della rosa laziale permette di scorgere anche talenti del calibro di Mario Gila. Spagnolo classe 2000, è un giocatore dal profilo decisamente moderno. Difensore centrale, piede destro, ha una stazza non comune per il ruolo che va a ricoprire. Tuttavia la sua forza risiede proprio in questo. Circa 185 centimetri di altezza distribuiti in 75 kg di peso, è un difensore elegante e preciso in fase di impostazione.

Gila verso l'addio: esperienza con i crociati
Gila al Parma: c’è la suggestione (Seriebnews). Fonte: La Presse

Al suo esordio con i biancocelesti, avvenuto nella partita contro la Sampdoria a inizio campionato, tutti si sono detti molto soddisfatti del suo approccio. Fino ad oggi ha avuto modo di calcare il campo solo per 4 partite, ed è proprio questo il motivo per cui la potenziale offerta del Parma potrebbe fare gola alla Lazio. Si tratta pur sempre di un talento che il calcio spagnolo apprezza davvero tanto, anche durante il soggiorno italiano.

Già dai tempi del Real Madrid, squadrai in cui ha militato anche a livello giovanile, si è potuto notare una rapidità fuori dal normale per un centrale di difesa. Presenta inoltre una propensione per gli anticipi davvero efficace, che gli permette di soffiare palla all’attaccante avversario sistematicamente in qualsiasi occasione. Con una difesa attualmente orfana di Valenti e con Osorio a farne le veci, un rinforzo del genere sarebbe decisamente utile. La formula ideale sarebbe quella del prestito, con il sogno del diritto di riscatto sempre vivo.