Colpo di scena pazzesco: Vieira in Serie B

Patrick Vieira è pronto per una panchina in Serie B, un colpo pazzesco per una squadra che non nasconde le sue ambizioni.

Patrick Vieira conosce bene il campionato italiano, ha giocato (poco) con il Milan e da titolarissimo nell’Inter, ma prima è stato un faro per due stagioni nella Juventus allenata da Fabio Capello. Da allenatore potrebbe portare proprio lo stile del tecnico friulano per conquistare la promozione in Serie A nella prossima stagione.

Vieira ritorna in Italia
Nuova esperienza italiana per Vieira, stavolta da allenatore (LaPresse) – seriebnews.com

La Serie B conta sempre più su grandi firme, la cadetteria sta andando alla ricerca di stelle per alzare la qualità del campionato. Qualcuna gioca ancora ed è apprezzata come Buffon e Nainggolan, altri ancora allenano da campioni del mondo e dimostrano di aver mantenuto un DNA vincente come Grosso e Gilardino, promossi con Frosinone e Genoa.

C’è una squadra che punta alla promozione per il prossimo futuro, partendo direttamente dalla guida tecnica. Patrick Vieira sarebbe l’uomo giusto per dare esperienza e qualità alla rosa, l’allenatore è libero dopo l’esperienza al Crystal Palace e valuta con interesse la proposta italiana.

Vieira in panchina, le ultime sulla trattativa

Il tecnico francese arriverebbe in Italia su volere di un calciatore che lo conosce molto bene: c’è un grande progetto intorno alla squadra ma servono gli uomini giusti per farlo decollare. In questa stagione c’è stato un po’ di assestamento, sono arrivati top player per la categoria ma c’è ancora tanto lavoro da fare e chissà che un grande campione in panchina non sia da stimolo per tutto l’ambiente. Cesc Fabregas punta su Vieira al Como, così la panchina dei lariani potrebbe essere assegnata al francese.

Vieira allenerà il Como
Patrick Vieira al Como al posto di Moreno Longo (LaPresse) – seriebnews.com

Tutto dipenderà intanto dal finale di stagione, il Como non è matematicamente salvo ma può raggiungere la permanenza in categoria battendo la Ternana sabato. Poi, potrà pensare al calciomercato e alla prossima guida tecnica, Vieira ritroverebbe Fabregas dai tempi dell’Arsenal, quando il francese dava consigli allo spagnolo, che poi spiccò il volo proprio come erede nei Gunners, seppur con ruoli diversi.

Anche in questo caso, Vieira sarebbe utilissimo per lo spagnolo nel costruire un Como vincente e con ambizioni di certo non nascoste. In questa stagione sono arrivati elementi importanti come Cutrone e a gennaio Gomis, ma ci sarà bisogno di ulteriori garanzie. Vieira, per accettare la panchina lariana, vorrebbe una massiccia campagna acquisti, comprando gente di talento per puntare subito alla promozione e poi al mantenimento della Serie A. Categoria che manca al Como da vent’anni.