Promozione e Cavani: el Matador torna in Italia

Edinson Cavani potrebbe tornare in Serie A: è il sogno promozione di un club della serie cadetta

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” cantava Antonello Venditti in “Amici mai”. Una frase che può certamente essere utilizzata anche per Edinson Cavani. Il Matador è esploso in Italia, con la maglia del Napoli, capace di oltre 100 gol in un triennio, per poi lasciare l’Italia e proseguire la carriera a Parigi.

Edinson Cavani torna Serie A
Edinson Cavani potrebbe tornare in Serie A: ecco chi lo vuole (Ansa Foto) – Seriebnews

In maglia PSG ha vinto praticamente tutto il possibile, almeno in ambito nazionale, tra Ligue 1 (sei volte), Coppa di Francia (4) e Supercoppa francese (7). Con l’azzurro Napoli indosso, invece, una sola Coppa Italia, da protagonista assoluto, nel 2011/2012. Da Parigi, poi, il trasferimento al Manchester United per un biennio prima del trasloco in Spagna, al Valencia l’estate scorsa, da svincolato e voluto fortemente da Gattuso, l’allora tecnico dei pippistrelli. Una nuova esperienza per il Matador, che ha voluto aggiungere anche la Liga al suo Risiko dei tornei disputati.

Con la maglia del Valencia, fin qui, tutt’altro che un’esperienza fortunata. Una serie di problemi fisici non gli hanno permesso di rendere al massimo, con appena 22 presenze e 1.379′ disputati, conditi da cinque reti in campionato. Il Valencia, peraltro, è impelagato nella lotta per non retrocedere, terz’ultimo a pari punti con il Getafe. Servirà un finale di stagione davvero intenso per salvare i pipistrelli, poi per Cavani sarà il tempo delle riflessioni.

Cavani torna in Italia: è il sogno del Bari

Il bomber uruguaiano, infatti, ha ancora un altro anno di contratto con il Valencia ma potrebbe lasciare il club in anticipo, anche in caso di salvezza; il 36enne potrebbe tornare in Italia, è infatti attratto dalle sirene italiane, considerato come a Napoli siano residenti i suoi primi due figli, avuti dall’ex moglie Maria Soledad.

Edinson Cavani ritorno Bari
Edinson Cavani è il sogno di mercato del Bari in caso di promozione (Ansa Foto) – Seriebnews

Chi ha puntato gli occhi su Cavani? Se la scorsa estate – ma anche in inverno – ci aveva provato la Salernitana, puntando anche sulla vicinanza geografica con la città di Napoli, nel prossimo mercato estivo il Matador potrebbe essere un sogno del Bari. I pugliesi sono in piena lotta per la promozione e sarebbe proprio il Matador il regalo per la A per tutti i tifosi. Con Frosinone e Genoa già promosse nella massima serie, resta a disposizione un solo posto ancora; i Galletti sono attualmente terzi a quota 62, +5 sul Sudtirol ma si giocheranno la Serie A ai play off.

E’ ovviamente una trattativa difficile, ma potrebbe essere anche l’ultimo regalo della famiglia De Laurentiis prima di cedere il club; in caso di promozione, infatti, con l’attuale regolamento, Aurelio dovrà decidere quale società lasciare tra il Napoli ed il Bari. Ed in passato, a più riprese, ha sostenuto come lascerebbe i pugliesi. Il patron, peraltro, conosce bene Cavani per averlo avuto a Napoli ed avrebbe di certo una sorta di canale preferenziale con il calciatore.