Guarito dalla paralisi: la Juve lo presta in Serie B

Storia di rivincita e rivalsa per il giovane calciatore della Juventus, che dopo i problemi di salute sembra pronto a tornare in corsa.

Il calcio è troppo spesso considerato un mondo a parte, pieno di opportunismo e di situazioni delicate legate al vil denaro. Ma non mancano le belle storie di rivincita e di rivalsa personale.

Juve prestito B
La Juventus manda il talento recuperato in Serie B (Lapresse) – SerieBnews.com

Come quella in casa Juventus, riguardante un giovane talento di proprietà bianconera che è stato ad un passo dal dire addio al suo sogno, quello di diventare un calciatore di spessore e giocare ad alti livelli. Ora però il peggio sembra alle spalle e il futuro sarà più roseo. Stiamo parlando del talentuoso centrocampista belga Daouda Peeters. Classe 1999, nato in Guinea ma cresciuto in Belgio, è stato individuato alcuni anni fa dalla Juve come un prospetto futuro dal sicuro avvenire. Ma sul più bello la sua carriera si è dovuta interrompere.

Peeters, mediano di alta stazza e buone qualità tecniche, aveva tutto per essere considerato un predestinato. Osservatori impazziti nel vederlo all’opera nel vivaio del Bruges. Tanto che prima la Sampdoria e poi la Juventus hanno voluto puntare su di lui: basti pensare che i bianconeri hanno speso nel 2019 ben 4 milioni di euro per ingaggiarlo.

Peeters e la battaglia vinta contro la neuropatia: andrà a giocare in B per tornare ad alti livelli

Durante il periodo in prestito allo Standard Liegi, per maturare esperienza internazionale, Peeters però è stato colpito da una malattia molto delicata. I medici gli hanno diagnosticato la neuropatia, ovvero un disturbo funzionale a livello del sistema nervoso periferico. Tale patologia porta a mancanza di sensibilità tattile, dolore, perdita di equilibrio e nei casi più gravi anche a paralisi locali.

Nel 2021 la terribile notizia ha frenato l’ascesa di Peeters, a cui è stato impedito di allenarsi e di giocare a calcio per via degli effetti problematici della neuropatia. Il giovane talento della Juve è rimasto dunque fermo per molti mesi. Ma nelle scorse settimane, quando il belga sembrava finito nel dimenticatoio, la buona notizia.

Peeters neuropatia
Il talentuoso Peeters ha superato i delicati guai fisici (Lapresse) – SerieBnews.com

Miglioramenti importanti per Peeters, che grazie alle cure mediche è riuscito a fronteggiare la patologia neurologica ed è stato arruolato di nuovo dalla Juventus Next Gen. Prime convocazioni per il 24enne, che pian piano potrà riprendersi la sua vita e la carriera brutalmente interrotta.

Come riferito dal suo agente Fabrizio Lioi, l’intenzione della Juventus è quella di mandare Peeters a giocare in prestito in Serie B l’anno prossimo. In modo da dargli spazio e minutaggio per fargli recuperare il tempo perduto. Non sono ancora stati resi noti i nomi dei club a lui interessati, ma viste le potenzialità del belga non mancheranno certo le pretendenti.