Inzaghi torna in una big: salvezza e firma

Pippo Inzaghi è pronto per una nuova avventura in cadetteria, un’altra big è pronta ad accogliere l’ex tecnico del Milan.

Pippo Inzaghi sta conducendo la Reggina in salvo dopo una difficile stagione, travagliata dal punto di vista societario e con sette punti di penalizzazione che hanno influito sulla classifica e sull’umore in stagione. Il tecnico ha pronta una destinazione per il suo rilancio.

Inzaghi salvezza e firma con una big
Inzaghi lascia la Reggina a fine stagione per un’altra big in Serie B (LaPresse) – seriebnews.com

Il valzer delle panchine è cominciato già da tempo, la Serie B è un campionato di grande vivacità per gli allenatori. Si cambia con grande spontaneità a stagione in corso e si valutano anche i profili giusti per la prossima stagione. Pippo Inzaghi sembrava intoccabile alla Reggina, ma l’annata dei calabresi è stata lunga e tribolata.

Nel girone d’andata gli amaranto viaggiavano a un ritmo da promozione, il calo è arrivato nel 2023 tra sconfitte in serie e penalizzazioni che hanno influito molto sul morale della squadra e del tecnico. Sette punti di penalizzazione hanno portato la Reggina a pensare alla salvezza, da conquistare conquistando punti vitali nelle prossime partite contro Bari e Ascoli. Realizzata questa missione, Inzaghi sarà pronto per un altro club in Serie B.

Inzaghi svolta, c’è un’altra big cadetta

Il tecnico ha svolto il suo lavoro senza lamentarsi, ben sapendo come sarebbe stato difficile gestire una squadra in balia delle montagne russe in classifica. Il calo è avvenuto nella seconda parte di stagione, anche se guardando ai punti effettivi la Reggina sarebbe comunque ai playoff, stando alla classifica attuale. Ovvero, ben più di quanto era stato richiesto a Inzaghi che, ottenendo la salvezza sul campo, punterà su una nuova meta. Inzaghi è il favorito per la panchina della Spal, potrebbe così essere nuovamente alle dipendenze di Joe Tacopina.

inzaghi con tacopina alla spal
Inzaghi e Tacopina, un duo che fece benissimo a Venezia qualche anno fa (LaPresse) – seriebnews.com

Il binomio funzionò a Venezia, ottennero una promozione dalla Serie C alla Serie B, sfiorando l’anno dopo l’approdo nella massima serie, fermandosi ai playoff contro il Bologna. Un duo che fece benissimo in Laguna e potrebbe essere ripetuto alla Spal, a patto però che gli estensi raggiungano la permanenza in categoria. L’obiettivo non è affatto facile, anche guardando la classifica a due giornate dal termine della fase regolare.

La Spal, attualmente allenata da Massimo Oddo, è penultima a quota 35 punti: impossibile pensare alla salvezza diretta quando mancano due partite e la distanza dal 15° posto è già proibitiva. Servirà dare il massimo per agguantare i playout, fare sei punti contro Parma e Pisa sembra un’impresa. Inzaghi e la Spal, tutto dipenderà da una salvezza ora improbabile per il gruppo di Joe Tacopina che ha deluso in questa stagione, ma nel calcio mai dire mai.