Quattro gol e prezzo alle stelle: pronto per la Serie A

Scatenato il calciatore che milita in Serie B. Prestazioni superlative, come nell’ultima giornata di campionato, e occhi della A su di lui.

La Serie B, oltre ad essere un campionato di grande competitività e agonismo, può rappresentare anche una vera e propria vetrina per molti calciatori. Giovani o già maturi, intendono sfruttare la cadetteria per poter fare il salto di qualità e convincere club di prima fascia a puntare su di loro.

Poker Serie B
L’attaccante scatenato segna ancora in B (Lapresse) – SerieBnews.com

Proprio il campionato attuale di B sta mettendo in evidenza le qualità di un centravanti, non giovanissimo, che ha scelto di ripartire dall’Italia per rilanciarsi dopo un paio di annate sottotono e poco proficue. Ma non ha perso qualità e senso del gol, come dimostrato nelle ultime partite.

Stiamo parlando di Joel Pohjanpalo, attaccante finlandese che milita nel Venezia. Nome quasi impronunciabile, ma qualità offensive sotto gli occhi di tutti. L’ultima dimostrazione è clamorosa: quaterna in campionato che ha confermato come lo scandinavo sia pronto per giocare in Serie A.

Pohjanpalo ritrova gol e fiducia: diverse squadre di Serie A già sulle sue tracce

Il Venezia ieri ha letteralmente annichilito il Modena, in uno scontro diretto per gli ultimi piazzamenti playoff. I veneti hanno battuto e scavalcato in classifica i canarini con un perentorio 5-0. Gara decisa da un Joel Pohjanpalo sugli scudi. Quattro le reti realizzate dal finlandese, una delle quali su calcio di rigore. Implacabile il biondo attaccante proveniente dal nord Europa, che sta dimostrando di essere di categoria superiore. Non a caso è capocannoniere del campionato con 17 reti, avendo raggiunto un veterano di questo torneo come Gianluca Lapadula.

Pohjanpalo Serie A
Joel Pohjanpalo ha incuriosito diversi club di A (Lapresse) – SerieBnews.com

Il poker al Modena è solo l’ultima dimostrazione di quanto Pohjanpalo sia da considerarsi un numero 9 di alto livello. Non a caso diversi club di Serie A sembrano aver preso appunti e seguire le prestazioni del finlandese. Difficile capire se riuscirà ad ottenere la promozione con il Venezia, attualmente 10° in classifica ma a soli due punti dalla zona playoff. Ma non mancheranno proposte per lui, magari da altre neopromosse o club di media-bassa classifica della prima serie.

Per Pohjanpalo un approdo in A rappresenterebbe comunque la normalità. Lo dice la sua carriera, visto che in passato ha indossato maglie importanti, come quelle di Bayer Leverkusen, Amburgo e Union Berlino. A Venezia si sta ritrovando con efficacia, ma un calciatore con la sua esperienza (ha quasi 29 anni) e le sue qualità sembra solo di passaggio in una società di Serie B ancora forse non pronta per tornare in massima serie.

I lagunari lo hanno acquistato in estate per 2,5 milioni di euro, un colpo assolutamente intelligente e pratico. Ma se dovesse continuare così potrebbe essere valutato almeno il doppio per sbarcare in un club di prima fascia.