Addio in Serie B: se ne va un grande bomber

Il nuovo capocannonere della Serie B ha attirato le attenzioni di parecchi club stranieri: sarà addio alla cadetteria

Finalmente il campionato di Serie B, sempre denso di soprese e colpi di scena, ha emesso i suoi primi verdetti. Il Frosinone ha festeggiato una meritata promozione in Serie A, il Brescia sta uscendo dalle sabbie mobili grazie ad un ottimo finale di stagione, la Reggina rischia di non arrivare a disputare i Playoff – anche a causa della penalizzazione di tre punti inflitta al club amaranto – mentre il Benevento è ancora aggrappato disperatamente alla matematica per evitare una clamorosa retrocessione in C.

E poi c’è il Venezia. Che di colpo, nel giro di poche giornate, si è trovato dall’essere invischiato nelle zone calde a lottare per un posto nelle magnifche otto.

Joel Pohjanpalo incanta in Serie B: futuro lontano dall'Italia
Logo Serie B (LaPresse) – SerieBnews.com

Se gli arancioneroverdi – 12 punti nelle ultime 5 giornate – hanno scalato la classifica del campionato cadetto, molto lo devono al loro bomber prinicpe. Fresco di poker personale nel roboante successo dei lagunari contro il Modena nel match disputato al ‘Penzo’ il 1 maggio, l’attaccante si candida addirittura come possibile MVP della competizione. Già, perchè con le quattro reti realizzate contro i ‘canarini’, il finlandese è salito a 17 realizzazioni, con 6 assist, in 34 gare di campionato. Veramente tanta roba.

Tutti sul bomber scandinavo: addio Serie B

Stiamo parlando ovviamente di Joel Pohjanpalo, il giocatore finlandese classe ’94 veramente scatenato in questo finale di stagione. L’ex Bayer Leverkusen, già protagonista di buone prestazioni quando la squadra annaspava nelle parti basse della graduatoria, si è letteralmente caricato il club sulle spalle nel momento in cui c’era più bisogno. Le sue performances non sono passate inosservate agli attenti osservatori di mezza Europa. Difficile credere che l’attaccante possa restare in laguna anche il prossimo anno.

Joel Pohjanpalo incanta in Serie B: futuro lontano dall'Italia
Joel Pohjanpalo (LaPresse) – SerieBnews.com

Forse, ma siamo nel campo delle ipotesi, se davvero i veneti dovessero raggiungere i Playoff e coronare il sogno promozione, il finnico potrebbe restare. Con un sostanzioso aumento dell’ingaggio e magari con la promessa che, qualora arrivasse un’offerta irrinunciabile dai piani medio-alti della Serie A, il club lo possa lasciar andare via. Nonostante non sia più un calciatore di primo pelo – nel prossimo settembre il finlandese compirà 29 anni – l’attaccante sembra nel pieno della sua maturità agonistica.

Su di lui si stanno muovendo club tedeschi e società inglesi. Letale in zona gol, carismatico e sempre pronto ad aiutare i compagni facendo spesso reparto da solo, Pohjanpalo è una delle soprese più gradite del campionato cadetto. Peccato che molto probabilmente le prossime saranno le ultime giornate in cui potremmo vederlo all’opera in Italia.