Carnesecchi firma per la big: erede in Serie B

Non solo centrocampisti e attaccanti, il mercato dei portieri sta esplodendo. Il titolare dell’Under 21 potrebbe cambiare squadra.

Marco Carnesecchi è alla seconda stagione con la Cremonese, la prima nella massima serie dopo la promozione dello scorso anno con Fabio Pecchia in panchina. Formatosi nel Cesena, già nel 2017, a 16 anni, l’Atalanta investe su di lui 1,4 milioni di euro.

Carnesecchi, Cremonese, Mercato
Carnesecchi con la Cremonese (lapresse, seriebnews)

Talento di indiscusso valore, la scorsa estate ha rinnovato con gli orobici il contratto in scadenza 2024, prolungando il vincolo fino al 2026. Proprio nel momento migliore, un infortunio in nazionale con l’Under 21 durante gli Europei di categoria, sembrava avergli tarpato le ali.

Ventitré anni il prossimo 3 luglio, Carnesecchi per superare il ko alla spalla, il 15 giugno si è sottoposto ad un intervento chirurgico che fortunatamente ha rimesso le cose a posto. “Il calciatore Marco Carnesecchi, in data odierna, è stato sottoposto ad artroscopia di spalla sinistra per capsuloplastica. L’intervento è perfettamente riuscito ed il calciatore inizierà da subito il percorso riabilitativo”, recitava la nota ufficiale dell’Atalanta.

Rui Patricio verso l’addio, Roma su Carnesecchi

Nelle ultime ore di mercato, il portiere ha rotto gli indugi e ha accettato di tornare a Cremona. Il rientro in campo il 16 ottobre contro lo Spezia, in tutto 23 match da titolare, senza mai uscire.

Marco Carnesecchi, prima dell’incidente con gli azzurrini, in realtà era uno degli obiettivi dichiarati della Lazio. Maurizio Sarri aveva fatto espressamente il suo nome, con Ivan Provedel avrebbe dovuto comporre la coppia di portieri dopo il doppio addio di Thomas Strakosha e Pepe Reina. Claudio Lotito però ritenne alta la richiesta dell’Atalanta, 18 milioni per un portiere reduce da un infortunio alla spalla furono ritenuti troppi. Ora Carnesecchi, dopo un’ottima annata in Lombardia, potrebbe sbarcare sulla sponda giallorossa della Capitale.

Carnesecchi mercato Roma
Carnesecchi con l’Under 21 (lapresse, seriebnews)

La Roma sta pensando seriamente a Marco Carnesecchi per la prossima stagione. Rui Patricio, 35 anni il 15 febbraio scorso e un contratto in scadenza nel 2024, a fine anno potrebbe tornare in Portogallo dove non mancano i suoi estimatori. L’estremo difensore riminese sarebbe un profilo perfetto per la squadra di Jose Mourinho, ma quella di Bergamo è una bottega cara e per meno di 20 milioni Carnesecchi non si muoverà. Oltre ai giallorossi, un passo indietro, si registra l’interesse della Fiorentina, Pietro Terracciano però sta dando ampie garanzie a Vincenzo Italiano.

L’Atalanta in rosa ha Juan Musso, titolare indiscusso, alle sue spalle c’è Marco Sportiello, in scadenza nel 2023 e in attesa di rinnovo. Se davvero cedesse Carnesecchi, gli obiettivi nel mirino per sostituirlo sono due. La prima traccia, più alla portata, porterebbe a Nicola Leali, 30 anni, in scadenza 2023 con l’Ascoli.

L’opzione più affascinante riguarda invece Stefano Turati, 21 anni compiuti il 5 settembre. Il portiere milanese ha difeso la porta del Frosinone, da lunedì 1 Maggio promosso in serie A. Turati è di proprietà del Sassuolo con contratto fino al 2025. Convincere Carnevali a cedere Turati sarà difficile, Andrea Consigli ha compiuto 36 anni il 27 gennaio, non proprio una saracinesca per la squadra di Dionisi.