Diego Costa, in quale squadra ha giocato dopo Atletico Madrid e Chelsea?

Diego Costa è stato uno dei più grandi bomber del calcio europeo negli ultimi anni e ha vestito diverse maglie importantissime: con quale squadra ha giocato dopo aver indossato quella del Chelsea?

Classe 1988, Diego da Silva Costa, conosciuto da tutti come Diego Costa, è stato un grandissimo bomber a livello europeo. Brasiliano naturalizzato spagnolo, nonostante un carattere a dir poco focoso, e per certi versi non proprio sportivo, resta ancora oggi un attaccante di razza, seppur in fase ampiamente calante. C’è stato però un periodo, della durata di almeno cinque anni, in cui si è issato fino a livelli straordinari, diventando uno degli attaccanti più forti e decisivi al mondo.

In quel quinquennio d’oro, che va all’incirca dal 2012 al 2017, non solo ha partecipato a due mondiali con la maglia della Spagna, ma ha anche segnato una raffica di gol, e conquistato diversi trofei con alcuni dei club più importanti al mondo, come Atlético Madrid e Chelsea. Ma ricordi in quale squadra ha giocato dopo aver indossato la gloriosa maglia dei Blues?

Diego Costa Atletico Chelsea
Le squadre in cui ha giocato Diego Costa (Seriebnews.com)

Facciamo un breve ripasso della sua carriera. Dopo un paio di avventure, in giovanissima età, in Portogallo, anche con la maglia di un club importante come il Braga, si è consacrato definitivamente nella Liga spagnola, vestendo nel giro di tre anni tre maglie diverse, quelle di Celta Vigo, Albacete e Valladolid, prima di approdare nella squadra spagnola cui rimarrà per sempre legato: l’Atlético Madrid.

Da quel momento la sua carriera è esplosa in maniera clamorosa. Tornato a Madrid dopo un breve prestito al Vallecano, si è imposto come uno dei più grandi bomber al mondo, conquistando con i Colchoneros una Coppa di Spagna e una Liga (cosa sempre complicatissima in un campionato con superpotenze come Real e Barça), chiudendo anche una stagione, quella 2013/14, con numeri da urlo: 36 gol in 52 presenze, di cui 8 in Champions League. Numeri pazzeschi che gli hanno consentito il grande salto in Premier, per un’avventura altrettanto fortunata con la maglia del Chelsea.

Diego Costa: dopo il Chelsea ha giocato qui

Negli ultimi anni, di quello straordinario cannoniere in grado di abbattere le difese avversarie non è rimasto che un lontano parente. Nel 2021, per qualche mese, ha indossato la maglia dell’Atlético Mineiro, vincendo anche un campionato brasiliano, per poi tornare in Premier, al Wolverhampton, squadra in cui sta faticosamente tentando di rilanciarsi nel calcio che conta.

Prima dell’avventura in Brasile e dopo i tre anni e mezzo giocati a Londra, sponda Chelsea, Diego ha però indossato per altre quattro stagioni la maglia di un importante club europeo, non riuscendo a fare la differenza come in passato, complice anche qualche problema fisico di troppo. Ricordi di quale club si tratta? Te lo diciamo noi.

Squadre Diego Costa
In quali squadre ha giocato Diego Costa (Seriebnews.com)

Messo fuori rosa dal tecnico Conte nel suo ultimo periodo al Chelsea, Diego Costa divenne un vero e proprio affarone di mercato per la squadra che più di tutte aveva creduto nelle sue capacità, esaltandole forse anche oltre i suoi veri meriti: l’Atlético Madrid.

Come spesso accade, però, le minestre riscaldate anche in questa occasione non hanno funzionato. Degli 83 gol messi a segno con la maglia dei Colchoneros nella sua carriera, Diego Costa ne ha segnati nella sua seconda parentesi solo 19 in praticamente tre anni. Segno di una parabola discendente iniziata molto prima del previsto.